Cerca
Logo
Cerca
+

Sanremo 2023, Gianluca Grignani: "Da 15 anni", la rivelazione sul padre

 Gianluca Grignani

  • a
  • a
  • a

Gianluca Grignani parteciperà al Festival di Sanremo 2023 con un brano intitolato Quando ti manca il fiato. Si tratta di una ballad rock con un testo molto forte: racconta una telefonata di suoi padre in cui la domanda “tu verrai o no al mio funerale?” ha interrotto un silenzio che durava da tanto tempo. Intervistato dal Corriere della Sera, Grignani ha approfondito questo tema delicato. 

 

 

“Papà stava bene quando chiamò - ha dichiarato - ed è ancora in vita anche se non ci vediamo da almeno 15 anni. Vive in Ungheria. Non ha ancora sentito la canzone e non vorrei che gli scoppiasse il cuore…”. La chiamata da cui prende le mosse il brano sanremese non è un fatto recente: “Sarà stato una decina di anni fa, era un periodo in cui mi si era rimarginata la ferita provocata della separazione dei miei che era avvenuta quando avevo 18 anni. Era stata una separazione non gestita, ma non fra padre e madre quanto fra padre e figlio”. 

 

 

"Lui se ne è andato in maniera poco consona - ha spiegato - ha messo in mezzo me. Mi sono sentito solo. Ho paura di essere simile a una persona che ha fatto errori e che non so se dovrei accusare o scusare. Allo stesso tempo mi manca la sua immagine. Quando mi incontro con l’altro suo figlio sento di avere delle radici. La differenza è che io so dire ti voglio bene e so abbracciare, i miei genitori non lo facevano”. 

Dai blog