Cerca
Logo
Cerca
+

Enrica Bonaccorti, "il prurito poi il cuore": il suo dramma di salute

 Enrica Bonaccorti

  • a
  • a
  • a

"Altri due mesi e sarei morta". Enrica Bonaccorti ha rivelato, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, di essere stata operata d'urgenza per un intervento a cuore aperto: "Un giorno a inizio luglio comincio ad avere ovunque un prurito terribile, tutto il corpo diventa rosso fuoco a macchie, sembravo quella bambina bruciata che scappa da Hiroshima. Non avevo cambiato niente nell'alimentazione o nei farmaci, non avevo preso sole, insomma era solo il mio corpo che urlava che qualcosa non andava", racconta l'attrice e conduttrice ripercorrendo le tappe della vicenda.

 

 

"Ovviamente mi faccio controllare a fondo da un dottore che trova un calcolo a un rene (che fra l'altro non mi aveva mai dato nessun dolore). Comunque decidono di intervenire, in fondo è un’operazione banale, ma i cardiologi", prosegue la Bonaccorti, "vengono da me il giorno dopo col viso scuro per dirmi che c'è qualcosa che non va al cuore, serve una tac, poi una coronarografia, da cui stabiliscono che ho le arterie tutte ostruite, un paio di mesi e potevo andarmene". I medici "prima pensano a degli stent, ma non bastano. Servono 4 bypass, prendere le vene dalle gambe per ricostruire un percorso alternativo che porti il flusso sanguigno al cuore. Sarà un’operazione a cuore aperto, che è durata in tutto otto ore! Morale della favola: mi han detto che ho avuto una gran fortuna, una scoperta accidentale che mi ha salvato la vita".

 

Quindi la Bonaccorti ringrazia i medici e dà un consiglio prezioso a tutti: "Fate tesoro della mia esperienza, controllatevi quanto più potete, sperando soprattutto che abbiate la stessa fortuna che ho avuto io! Non vedo l’ora di ritrovarvi! Spero al più presto".

Dai blog