Cerca
Cerca
+

Sanremo, Amadeus e Fiorello ai saluti, i pro-Palestina e Angelina: la cronaca della finale

  • a
  • a
  • a

Alla fine ha vinto Angelina Mango, a sorpresa. Ma il Festival di Sanremo potrebbe non essere finito qua, dal momento che il Codacons ha annunciato di voler monitorare la situazione relativa a eventuali problemi tecnici del televoto (denunciati da migliaia di utenti sui social) e di voler per questo annullare la classifica. Secondo a sorpresa (era in testa a inizio serata e favoritissimo dal televoto) Geolier, terza Annalisa. A corollario di tutto ciò, le proteste pro-Palestina di Ghali, Mahmood e Tedua, le gag di Amadeus e Fiorello al loro ultimo Festival e pure la caduta di Angelina, nel bel mezzo dell'esibizione di La Noia, il pezzo vincitore (forse).

Di seguito la cronaca in diretta della serata finale

 

Ore 2.28: VINCE ANGELINA MANGO! (FORSE)
Clamorosa sorpresa in finale: vince Angelina Mango sul favoritissimo della vigilia Geolier. Annalisa terza (con urla di disapprovazione in teatro), quarto Ghali, quinto Irama. Un finale clamoroso con tanto di comunicato del Codacons, che annuncia di voler monitorare i problemi tecnici relativi al televoto ed è intenzionato a far annullare la classifica. Si preannunciano ore di caldissime polemiche.

Ore 2.25: tutti sul palco per il gran finale
Salgono finalmente sul palco i 5 finalisti Geolier, Annalisa, Angelina Mango, Irama e Ghali. "Devi andare a nero": Fiorello interrompe Amadeus e lancia un minuto preciso di pubblicità

Ore 2.20: Chiuso il televoto, ecco i primi premi 
Chiuso il televoto. Premio della sala stampa a Loredana Bertè, premio della sala stampa Lucio Dalla e premio Bigazzi ad Angelina Mango. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia

Ore 2.00: Lazza incendia l'Ariston
Ospite speciale della finale è Lazza, che ha conquistato tutti lo scorso anno con Cenere e che quest'anno presenta l'inedito Cento messaggi: "Ho amato così tanto questo pezzo che non volevo farlo andare in gara", rivela il rapper ad Amadeus.

Ore 1.53 - La classifica definitiva 
Finalmente, dopo minuti di imbarazzo: alla finalissima a 5 accedono Geolier, Annalisa, Angelina Mango, Ghali e Irama. Ecco la classifica dal sesto al trentesimo  posto: 
6: Mahmood. 7: Loredana Bertè. 8: Il Volo. 9: Alessandra Amoroso. 10: Alfa. 11: Gazzelle. 12: Il Tre. 13: Diodato. 14: Emma. 15: Fiorella Mannoia. 16: The Kolors. 17: Mr. Rain. 18: Santi Francesi. 19: Negramaro. 20: Dargen D'Amico. 21: Ricchi e poveri. 22: BigMama. 23: Rose Villain. 24: Clara. 25: Renga e Nek. 26: Maninni. 27: La Sad. 28: BNKR44. 29: Sangiovanni. 30: Fred De Palma.

Ore 1.49 - "Non abbiamo la classifica" 
Dopo la pubblicità si torna in diretta ma "non abbiamo la classifica", annuncia Amadeus imbarazzato. Segno che c'è qualche problema dietro le quinte? Il conduttore prende tempo e spiega: verranno comunicate le posizioni in classifica dalla numero 30 alla numero 6. Dopodiché si riaprirà il televoto per i primi 5 concorrenti rimasti in gara. I voti da casa peseranno per il 34%, con il 33% dei giornalisti della sala stampa e il 33% delle radio.

Ore 1.42 - L'algida Rose Villain e poi il coro "stop al televoto"
A chiudere le esibizioni è l'algida Rose Villain. Quindi Fiorello fa cantare a tutto il pubblico in galleria: "Stop al televoto". Si va verso la classifica che deciderà chi si giocherà la vittoria. Valanga di insulti e sfotto sui sociale: "Ma quale stop al televoto se non è mai cominciato". Il riferimento è al mancato sms di conferma del voto denunciato da migliaia di telespettatori.

Ore 1.26 - Sangiovanni e la sconfitta, Clara e il bacio con la lingua
Tic-tac. Sangiovanni (ultimo in classifica) emoziona con la sua dedica finale: "Grazie a questo Festival ho capito cos'è la vittoria e cos'è la sconfitta, e che vincere o perdere non conta, conta stare bene o provarci". Quindi arriva Clara, statuaria e bellissima, com la sua Diamanti grezzi e il testo malandrino sul "bacio con la lingua". Per l'attrice di Mare fuori tanti applausi dalla platea.

Ore 1.10 - La bandiera dei La Sad
Si scivola verso la fine delle 30 esibizione, prima della ampia coda finale. Sfilano i "punkettoni" La Sad, che al termine della loro esibizione ringraziano Amadeus e mostrano prima il tatuaggio del conduttore fatto per l'occasione quindi la bandiera multicolore "per la pace e contro il sessismo". Quindi tocca a Fred De Palma, con Fiorello che si scatena in un breakbeat.

Ore 00.39 - Cantano Il Tre e i The Kolors, il comunicato sul televoto 
Sul palco salgono Il Tre e i The Kolors, applauditi. Ma l'attenzione è tutta sulla sfida a tre tra Geolier, Angelina e Annalisa, con l'ombra del televoto bloccato. Arriva il comunicato della Rai: "Il televoto sta funzionando regolarmente, abbiamo parlato con i referenti Telecom e con il notaio. C'è una valanga di voti in netto aumento rispetto al passato ma i voti vengono acquisiti ma i messaggi di conferma arrivano in ritardo perché abbiamo preferito concentarci sull'acquisizione dei voti. Assicuriamo che non andrà perso nessun voto. Abbiamo avuto rassicurazioni dalla Telecom e dai notai". Lo ha assicurato Fabrizio Casineli, direttore dell'ufficio stampa della Rai, in seguito alle numerose segnalazioni di utenti e di alcuni artisti su una congestione dei voti. 

Ore 00.13 - Emma commovente: "Papà, non smetterò mai"
"Dedico questo Sanremo a mio papa' Rosario che mi ha lanciato sul palcoscenico quando avevo 10 anni e voglio promettergli che resterò su questo palco finché avrò fiato in corpo". Cosi' Emma Marrone al termine della sua esibizione, Apnea, 19esima artista in gara. 

Ore 00.10 - Annalisa, Angelina, Geolier: si decide il Festival 
I tre superfavoriti per la vittoria finale cantano in sequenza, Comincia Annalisa, sensualissima con scollatura "ombelicale" e reggicalze d'ordinanza. Prosegue Angelina Mango, chiude Geolier. A giudicare dall'applausometro dell'Ariston, la figlia di Pino Mango appare leggermente avanti a Geolier (niente fischi per lui, per fortuna) e Annalisa, comunque molto apprezzata. Ma si sa, a decidere tutto sarà il televoto da casa. Occhio però: Geolier sfila tra il pubblico quasi "sfidando" i contestatori e alla fine, con gergo calcistico, si porta il pallone a casa.


Ore 23.50 - Sulla Nave Costa canta Tedua, bandiere della Palestina 
"Stop genocidio", "cessate il fuoco" e bandiere della Palestina alla performance sulla Nave Costa Smeralda, tra i numerosi presenti tra il pubblico durante la serata con Tedua. "La vostra sicurezza non si trasformi in arroganza", ha gridato Tedua, verso di un altro brano 'Malamente'. Poi ha concluso: "Complimenti a tutti i partecipanti", prima che Amadeus lo salutasse richiamando il collegamento tv sul palco dell'Ariston per presentare Ghali. 

Ore 23.43 - Ghali e RicChiolino, "stop al genocidio"
"Stop al genocidio": è il messaggio che RichCiolino, l'alieno che ha accompagnato sul palco Ghali, ha voluto lanciare dal palco dell'Ariston, al termine dell'esibizione del rapper in gara al Festival di Sanremo.

Ore 23.20 - Cinquetti, "che stecche" 
Momento amarcord: sale sul palco Gigliola Cinquetti, 76 anni, con il super-classico Non ho l'età. La canzone compie 60 anni, lei aveva sbancato da ragazzina. Stasera, però, la tensione fa brutti scherzi: l'esecuzione non è proprio precissima, si parte con qualche stecca e su X i telespettatori sono impietosi: "Non ho l'età. E si vede poverina", "Mamma mia... Gigliola Cinquetti 'nu s po sentì'", "Nun tien a voce", "Gigliola Cinquetti ha la voce di un interprete che traduce live un ospite internazionale". Passano i secondi, e Gigliola si scioglie e si riprende alla grande. Applausi a scena aperta.

Ore 23.15 - Alfa e Irama, così giovani e così diversi
Due giovani, molto diversi. Inizia Alfa, sbarbatello, fresco, piacerà tanto nei prossimi mesi. Quindi Irama, ex Amici ormai acclamatissimo e navigato anche all'Ariston. Il pubblico applaude convinto, bella prova di maturità

Ore 23.00 - Fiorella e Alessandra, viva le donne 
In rapida successione arrivano Fiorella Mannoia (non proprio precisissima nelle note, ma come sempre molto espressiva) e Alessandra Amoroso. Brave, ma manca lo sprint per insidiare il podio.

Ore 22.30 - Roberto Bolle conquista l'Ariston
L'Ariston applaude Roberto Bolle, superospite della serata finale di Sanremo che si esibisce sulle note del 'Bolero' di Ravel accompagnato da 18 danzatori. Come sempre impeccabile, il ballerino mostra nella sua esibizione il suo corpo perfetto, a torso nudo, con pantaloni neri come i suoi ballerini. Alla fine Fiorello interviene portando i fiori a Bolle e scherzando sui suoi muscoli pettorali. "Viva la danza!", dice Bolle prima di congedarsi. 

Ore 22.2o - "Record al televoto" 
Dopo le esibizioni dell'ospite Tananai (con Tango) e I Santi Francesi (ottimi, davvero) Amadeus interromper per qualche secondo la gara e annuncia: "Mi dicono che c'è un record al televoto. State tranquilli, se trovate difficoltà... Una quantità di voti mai verificata nei Sanremo precedenti, una cosa incredibile". Effetto Geolier?

Ore 22.02 - Mahmood, il suo messaggio politico 
Mahmood in versione "guerrieri della notte" balla e canta. Un gran finale di Sanremo, sempre che non rimonti e arrivi alla "finale nella finale". Per congedarsi, lancia il suo messaggio "politico": "Volevo ringraziare tutte le artiste e gli artisti che questa settimana ci hanno regalato la loro visione del mondo: viva le differenze, viva la libertà di pensiero sempre e comunque".

Ore 21.50 - Fiorello debutta da conduttore e imita i Negramaro 
"Sono la tua Lady Gaga". Fiorello debutta ufficialmente da co-conduttore a fianco di Amadeus e come prima cosa introduce i Negramaro. Seguono vari minuti in cui Fiore imita la voce e gli acuti di Giuliano Sangiorgi...

Ore 21.40 - Il Volo e Bertè, agli antipodi
In rapida successione Il Volo e Loredana Bertè, agli antipodi: i primi pulitissimi tecnicamente, la seconda tutta grinta e carattere. Non vinceranno, ma hanno fatto esattamente quello che ci aspettava da loro. E alla fine i tre tenorini scendono anche loro a baciare Zia Mara. C'entra il Fantasanremo.

Ore 21.25: Fiorello versione Jacko 
Dopo la prima pubblicità si torna con Amadeus in balconata e Fiorello sul palco. Incredibile performance e coreografia in versione Michael Jackson, con Vecchio frack di Domenico Modugno sulle note riarrangiate di Billie Jean di Jacko. Applausi a scena aperta, seguono battute sul figlio di Amadeus in platea. "5 anni seduto lì, ti abbiamo visto crescere. L'anno prossimo torni a scuola. Immagino il professore. Josè Sebastiani, codice 01: sei interrogato". 

Ore 21.17: Dargen D'Amico rossonero
Onda alta è il pezzo più "politico" del lotto, ritmi danzerecci e rimandi al dramma dei migranti e delle guerre. Il rapper pop è vestito in rosso e nero e alla fine raccoglie l'applauso vigoroso dell'Ariston. "Hai portato allegria, energia e cose profonde", lo saluta Amadeus. E Dargen concede un fuoriprogramma scendendo in platea per salutare in prima fila Mara Venier e regalarle mazzo di fiori. "Ci vediamo domani?", chiede sottovoce la conduttrice di Domenica In, che tra poche ore andrà in onda in versione sanremese. "Sì a domani", le promette D'Amico. Secondo i telespettatori Amadeus è "terrorizzato da Dargen" e teme che possa lanciare qualche messaggio pro-Gaza.

Ore 21.12: Gazzelle, "Ciao mamma"
Tocca al cantautorato slacker alla capitolina di Gazzelle con Tutto qui. E alla fine, il più alternativo dei saluti: "Ciao mamma"

Ore 21.07: BigMama di rosso vestita 
Niente latex ma vestito da principessa audace per BigMama con La rabbia non ti basta. Abito rosso, spalle scoperte e gonna enorme e svolazzante. Una bambola, sì, ma piuttosto inc***ta.

Ore 21.01: Renga e Nek con Pazzo di te 
"Siamo i primi!". Aprono la serata Renga e Nek con Pazzo di te. Esecuzione precisa, non troppo appassionata. Difficile possano scalare la classifica.

Ore 20.53: Prima classifica provvisoria, Geolier in testa e fischi 
Prima classifica provvisoria complessiva dopo le prime 4 serate (televoto, sala stampa e radio). Subito fischi e boati con Amadeus che esplode con il pubblico che mugugna. "Oh statte zitt... E' come allo stadio, vi chiedo rispetto per tutti i cantanti in gara 
 1: Geolier. 2: Angelina Mango. 3: Annalisa. 4: Ghali. 5: Irama. 6: Mahmood. 7: Alessandra Amoroso. 8: Loredana Bertè. 9. Diodato. 10: Alfa. 11: Il Volo. 12: Emma. 13: Gazzelle. 14: Fiorella Mannoia. 15: The Kolors. 16: Il Tre. 17: Santi Francesi. 18: Mr. Rain. 19: Negramaro. 20: Ricchi e Poveri. 21: Dargen D'Amico. 22: BigMama. 23: Rose Villain. 24: Clara. 25: Maninni. 26: Renga e Nek. 27: BNKR44. 28: La Sad. 29: Fred De Palma, 30: Sangiovanni

Ore 20.48: si comincia con l'Inno di Mameli 
Si comincia con l'Inno di Mameli eseguito dalla banda dell'Esercito italiano e un lungo applauso da parte dell'Ariston, con Amadeus che ricorda la sua esperienza da militare, marconista a San Giorgio a Cremano.

Ore 20.27: l'ordine di esibizione dei 30 cantanti  
La finale si aprirà con l'Inno di Mameli eseguito dalla banda dell'Esercito italiano. Ecco l'ordine di uscita dei 30 big: Renga e Nek, BigMama, Gazzelle, Dargen D'amico, Il Volo, Loredana Bertè, Negramaro, Mahmood, Santi Francesi, Diodato, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Alfa, Irama, Ghali, Annalisa. Angelina Mango. Geolier, Emma, Il Tre, Ricchi e Poveri, The Kolors, Maninni, La Sad, Mr. Rain, Fred De Palma, Sangiovanni, Clara, Bnkr44, Rose Villain

Ore 19.52 - Fiorello: "Per Amadeus momento perfetto per lasciare"
Il bilancio di Sanremo 2024 "è un bilancio storico" secondo Fiorello. Intervistato dall'agenzia Adnkronos, il co-conduttore assicura che Amadeus non ha alcuna intenzione di proseguire: "Non c'è bisogno della mia insistenza. Non è così stupido. A maggior ragione con questi risultati. Chiudere in alto è la cosa migliore che si possa fare. Perché aspettare di scendere per chiudere? È il momento perfetto. Il destino gli ha detto: Ama guarda che ti faccio fa'! Un 67%, stasera farà il 70% con la finale quindi...". E sui fischi a Geolier nella serata delle cover: "È stata la cosa più brutta di questo Festival, il neo di questo festival. Ancora ancora, qualche fischio ci sta. Li fanno alla Scala i fischi, figuriamoci se non li possono fare a Sanremo. Ma alzarsi e andarsene quello no. Quello è una brutta pagina del Festival. Non so se in altri anni sia mai successo. Mi ricordo di spartiti lanciati e cose simili. Ma alzarsi e andarsene davanti ad un ragazzo di 20 anni è veramente ver-go-gno-so". 

Ore 19.42: Angelina Mango vince il premio Sala Stampa Lucio Dalla 
Angelina Mango ha vinto il Premio Sala Stampa Lucio Dalla. La cantante, in gara con La Noia, ha ottenuto 22 voti. Alle sue spalle, entrambe con 18 voti, Fiorella Mannoia e Loredana Bertè. 

Dai blog