Cerca
Logo
Cerca
+

PiazzaPulita, scontro Raimo-Bernardini De Pace: "Il Paese è nostro!"

  • a
  • a
  • a

Scontro duro a Piazza Pulita tra Annamaria Bernardini De Pace e Christian Raimo nella puntata andata in onda il 21 marzo. Al centro del dibattito nella trasmissione condotta da Corrado Formigli c'è lo scoop di Libero sulla scuola chiusa a Pioltello per il ramadan.

Nessuno andrà a lezione per la festa di chiusura del digiuno islamico. E così la Bernardini De Pace sottolinea: "Il discorso non è restano a casa tutti o vanno solo alcuni e chi non va presenta la giustificazione. C'è un'altra via, quella che i bambini islamici quel giorno non vanno a scuola e non devono presentare giustificazioni". Poi ha aggiunto: "Non siamo noi che dobbiamo adeguarci alle culture altrui, il Paese è nostro, sono le nostre tradizioni, è questo il punto. Nessuno dice di chiudere le porte a nuove tradizioni, ma nel rispetto di quelle che ci sono dobbiamo difendere quelle italiane".

 

 

Raimo sbotta e interrompe più volte la Bernardini De Pace urlando: "Lei non è mai stata a scuola, lei non c'è mai stata in una scuola!". Formigli prova a placare lo scrittore che poi legge la lettera di alcuni insegnanti che hanno difeso la scelta del preside di Pioltello. La Bernardini De Pace ribatte: "Ma cosa c'entra?! Cosa c'entra se sono stata o non stata a scuola. Qui stiamo parlando del nostro Paese!". Dopo qualche minuto torna il sereno in studio e il dibattito prosegue con Raimo che difende a spada tratta la scuola chiusa per Ramadan. Di cosa stupirsi?

 

 

Dai blog