Fedez-choc, il suicidio: "Una lunga progettazione"

sabato 12 luglio 2025
Fedez-choc, il suicidio: "Una lunga progettazione"
2' di lettura

"Non è il salto. Non è il colpo. Non è l’atto in sé. È tutto quello che succede prima. È la gestazione. Figlia di un lungo periodo di progettazione di tale atto. Un feto che cresce nel buio del cranio, che ti sussurra piano, ogni giorno, 'basta'. Io ci sono arrivato dopo aver mollato gli psicofarmaci di botto come si butta via un pacchetto di sigarette vuoto": questo un passaggio del nuovo libro di Fedez di cui il rapper stesso ha voluto mostrare un'anticipazione tramite storie Instagram. Il riferimento è al tentato suicidio. 

La sospensione degli psicofarmaci, ha spiegato il cantante, avrebbe aggravato la sua salute mentale: "Ma quelle basta**e erano diventate la mia pelle, la mia lingua, il mio pensiero - si legge in un altro passaggio del libro -. E quando le ho mollate il cervello ha cominciato a urlare. Come quando ti disintossichi dall’eroina. Dieci giorni. Crampi. Le gambe come blocchi di carne molle. I sogni si mangiavano la realtà, mi svegliavo e non capivo se ero sveglio o solo in un altro livello di inferno. Un tunnel. Ma mica con la luce in fondo. Solo cemento e buio e i miei occhi. Il dopo è stato peggio. Perché il corpo ha smesso di tremare, la testa era una stanza chiusa a chiave. Il mio cervello gridava per avere la sua dose e non c’era nessuno".

Renzi show con Fedez: "Il mio inglese?", come risponde Matteo

"Mi porti quelli che mi prendono in giro sull'inglese?". Matteo Renzi ospite al podcast di Fedez e mr. Mar...

In un'altra anticipazione, Fedez parla della sua ultima partecipazione al festival di Sanremo: "Ero su quel palco, incapace di gestire il caos, ma anche in mille altri posti. In tutte le case dell’ultimo anno, su tutti i letti d’ospedale, sui divani dei litigi, nei locali dove mi sono rifugiato e ho fatto casini. Davanti alle facce che ho lasciato si coprissero di lacrime, le facce di chi, sfinito, sfinita, mi ha detto basta". E ancora: "Tornare su quel palco, dove è iniziata la fine di tutto". Una probabile allusione lla fine della relazione con la moglie Chiara Ferragni.

Fedez e soci, dite una parola per il rapper iraniano perseguitato

Gentili Fedez, Fabri Fibra, Guè, Marracash, Salmo, Sfera Ebbasta, J -Ax, Emis Killa, Lazza, Tony Effe (e tanti, t...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Spettacoli