Striscia la Notizia, visite mediche frettolose per il rinnovo della patente e zero ricevuta: l'ultimo scandalo

mercoledì 7 aprile 2021
Striscia la Notizia, visite mediche frettolose per il rinnovo della patente e zero ricevuta: l'ultimo scandalo
2' di lettura

Striscia la Notizia ha beccato un'autoscuola in cui per il rinnovo della patente vengono eseguite delle visite mediche piuttosto frettolose e superficiali e per le quali non viene rilasciata nemmeno la ricevuta del pagamento. Di norma, infatti, per ottenere il rinnovo della patente di guida è necessario effettuare una visita medica che prevede non solo il classico esame della vista, ma anche la verifica di diversi punti: sensibilità al contrasto, visione crepuscolare, sensibilità all’abbagliamento, tempo di recupero dopo l’abbagliamento.

Su segnalazione di alcuni telespettatori, l'inviato del tg satirico Valerio Staffelli è andato a vedere come opera una scuola guida in particolare. Un attore del programma di Canale 5 è andato a fare una visita medica per il rinnovo della patente. Visita che poi è risultata essere molto superficiale. Infine il pagamento di 25 euro, senza il rilascio di alcuna ricevuta.

Altre persone che hanno fatto la visita con lo stesso medico hanno detto: “Ci vuole un minuto e mezzo, due. Ti chiude un occhio, ti fa leggere qua e là, poi ti fa vedere quattro lettere”, “Due lettere ho letto e basta. La ricevuta? No, non ce la danno”. A quel punto Staffelli è andato a chiedere spiegazioni. Le segretarie della scuola guida, però, dopo essere state pizzicate hanno detto di aver sempre fatto le ricevute e che i clienti avrebbero solo dovuto chiederle se avessero voluto.  Staffelli allora ha richiamato l'attore che aveva fatto finta di sottoporsi alla visita per il rinnovo della patente. A lui, però, le segretarie hanno detto: “La ricevuta del medico venga a ritirarla oggi pomeriggio”. “Ma quindi non ce le avete!”, ha replicato infine uno stupito Valerio Staffelli.

Qui il servizio di Striscia la Notizia sull'autoscuola superficiale 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Televisione