Cerca
Logo
Cerca
+

Oggi è un altro giorno, chi era davvero Gigi Proietti: "Ciò che non è mai riuscito a dirci", la toccante confessione delle figlie

  • a
  • a
  • a

Siamo nello studio di Serena Bortone, a Oggi è un altro giorno su Rai 1, dove ci sono le figlie di Gigi Proietti, l'attore scomparso lo scorso novembre. Susanna e Carlotta ripercorrono le tappe più importanti della carriera di papà e lo raccontano, loro padre. Loro due sono figlie dall'amore tra Gigi e Sagitta Alter, una coppia che è rimasta insieme per 60 anni ma senza mai sposarsi.

 

"Oggi mamma sta meglio, è una roccia" spiegano quando la Bortone chiede come sia oggi la loro vita. "Lei è la nostra roccia e noi siamo la sua. Siamo tre donne molto forti". Dunque, le figlie ricordano come Gigi Proietti fosse un padre che dava loro molti consigli: "Uno tra tutti era quello di andare per la nostra strada, di non farci influenzare e di seguire le nostre idee". Però, l'attore non era un padre espansivo, insomma faticava ad esternare i suoi sentimenti: "Non era un padre espansivo negli affetti, era una persona timida. Cercava l'attenzione da parte nostra, voleva farsi dire lui ti voglio bene, ma lui non si lasciava andare a grandi parole". Ciò nonostante, il rapporto era solidissimo e intenso.

 

Dunque, la Bortone ha chiesto alle due come avessero vissuto il lutto sapendo che molti italiani, persone comuni, piangevano la scomparsa del loro padre: "È stato un momento di lutto collettivo e questo ci ha fatto sentire meno sole. Il fatto che in tanti piangessero papà non ci ha tolto nulla, anzi ci ha arricchito di amore". Infine, la rivelazione: "Nella sofferenza noi siamo fortunate, papà lo possiamo sempre andare a ritrovare, abbiamo molto che ci ricordi e ci faccia sentire vicino papà. Non vale lo stesso per tutti", hanno concluso le figlie di Gigi Proietti.

 

Dai blog