Ci sarà Arab Barghouti tra gli ospiti di Lilli Gruber a Otto e mezzo nella puntata in onda questa sera, lunedì 27 ottobre, su La7. Si tratta del figlio del leader palestinese Marwan Barghouti, detenuto da 23 anni nelle carceri israeliane. Parteciperanno alla puntata anche il giornalista de Il Fatto Quotidiano Andrea Scanzi, il presidente di Techvisory Franco Bernabé e la giornalista Mariolina Sattanino.
Barghouti padre, 66 anni, è stato condannato a cinque ergastoli con l’accusa di essere il mandante degli omicidi di quattro israeliani e un monaco greco, anche se lui si è sempre dichiarato innocente. Il politico palestinese, in particolare, è in carcere in Israele dal 2002 quando, nel corso della seconda Intifada, fu arrestato con l'accusa di essere il mandante degli attentati che hanno portato alla morte di cinque persone.
Travaglio e Severgnini, maxi-rissa russa dalla Gruber
Putin, Zelensky, Biden, Trump, Ursula e... Topolino. La guerra in Ucraina continua a dividere non solo i politici e le s...Se per Israele è un terrorista, per i palestinesi invece è un eroe della resistenza. E infatti da Gaza ne hanno chiesto il rilascio durante la trattativa a Sharm el Sheikh, ma senza successo. Tel Aviv non ha accettato la richiesta. Spesso il suo nome spunta nelle liste dei prigionieri da liberare in situazioni di scambi e concessioni. Ma per lui non c'è mai stato nulla da fare. E' sempre rimasto in cella. L’ultima volta è stato visto in un video dove veniva attaccato dal ministro di estrema destra Itamar Ben Gvir. Secondo la sua famiglia, in cella subirebbe gravi torture.




