Cerca
Logo
Cerca
+

Formula 1, Max Verstappen campione del mondo all'ultimo giro: contatto, safety car, sorpasso: così Hamilton va ko

  • a
  • a
  • a

“Oh mio Signore! Sìììììì”: questa la gioia espressa da Max Verstappen dopo il traguardo di un GP di Abu Dhabi caotico che passerà alla storia. Max Verstappen infatti è il campione del mondo di F1 2021. Il pilota della Red Bull in un finale incredibile ha superato all'ultimo giro la Mercedes di Lewis Hamilton vincendo il Gp e aggiudicandosi il suo primo titolo in F1 con la decima vittoria in stagione.

Verstappen dopo essere sceso dalla macchina  si è lanciato a piangere sulle gomme della sua RB16B, poi ha abbracciato il padre Jos e i meccanici Red Bull, Hamilton sconfitto è rimasto a lungo in macchina e poi ha stretto la mano a Christian Horner, team principal Red Bull per fargli i complimenti. Subito dopo l'abbraccio finale tra Verstappen e Hamilton, prima delle dichiarazioni in pisdove poi Hamilton ha fatto i complimenti al riv ale per la sua vittoria. Appena sfilato il traguardo il pilota olandese della Red Bull ha pianto sotto il casco, mentre Horner dalla radio gli diceva: “Siamo orgogliosi di te, te lo sei meritato ragazzo!”. 

Il pilota della Red Bull ha sfruttato la Safety Car a cinque giri dalla fine e nell’ultimo giro, l’unico di gara regolare dopo il rientro ai box della Safety Car, e con le gomme più fresche, ha superato Lewis Hamilton vincendo a Yas Marina e precedendo il rivale per una questione di otto punti nel Mondiale. Epilogo leggendario in una stagione esaltante, ma non mancheranno le polemiche per la gestione della direzione di gara. La Mercedes si aggiudica invece il titolo costruttori. Soddisfazione per la Ferrari con il podio di Carlos Sainz, terzo davanti alle due AlphaTauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly, quindi l’altra Mercedes di Valtteri Bottas e alle sue spalle Lando Norris, le due Alpine con Fernando Alonso ed Esteban Ocon e Charles Leclerc con l’altra Ferrari a chiudere la top-10.

 

Dai blog