Cerca
Logo
Cerca
+

Valentino Rossi, il complotto di Jorge Lorenzo e del giornalista

  • a
  • a
  • a


Il Mondiale 2015 di MotoGP: terminato bene per Jorge Lorenzo (campione del mondo a Valencia), ma meno per Valentino Rossi, che dopo il calcio a Marquez di Sepang ha perso il titolo in Spagna, sorpassato dal maiorchino nell’ultima gara di stagione. I due grandi contendenti per la corona in quell’anno, entrambi piloti Yamaha, non sono stati mai protagonisti di duelli corpo a corpo con lo spagnolo che vinse sette gare e l'italiano quattro ma, come ha evidenziato il maiorchino nel documentario Cuatro Tiempos di Dazn Spagna, "la rivalità era comunque sentita: lo si vedeva quando parlavamo con i media, io dicevo qualcosa, Valentino rispondeva — dice Lorenzo — dalla stampa era chiaro che non ci piacevamo e che non ci parlavamo".

 

 

 

Lorenzo e quell’aneddoto nel finale di stagione 2015

Nello stesso documentario — che lo vede protagonista insieme ad altre tre leggende del motociclismo spagnolo Dani Pedrosa, Alex Criville e Aspar Martinez — Jorge Lorenzo ha anche rivelato che in quella stagione ha anche utilizzato la stampa per mettere pressione su Valentino Rossi, svelando il retroscena di uno degli episodi che creò più polemica in quel 2015. Nella parte finale del campionato, infatti, il nove volte iridato era molto innervosito dal comportamento di Marc Marquez e, con l'obiettivo di innervosire ancora di più il compagno di squadra rivale per il titolo Mondiale, il maiorchino decise di attuare un diabolico stratagemma gettando ulteriore benzina sul fuoco.

 

 

 

Lorenzo: “Chiesi al giornalista di farmi una domanda per innervosire Rossi…”

Così infatti racconta Lorenzo: “In aeroporto alla fine della stagione ho chiesto a un giornalista di farmi questa domanda ‘chiedimi se Valentino merita il titolo se è campione' in modo da poter rispondere che dal mio punto di vista non sarebbe stato un titolo meritato — ha detto ancora lo spagnolo — ma un titolo frutto di qualche circostanza fortunata”. Aggiungendo poi che il suo obiettivo era quello di destabilizzare psicologicamente il rivale ("Volevo farlo sentire inferiore" ha difatti chiosato il maiorchino). Da allora le due nervosissime gare di Phillip Island e Sepang, dove un nervosissimo Dottore ha così compromesso la sua possibilità di vincere il 10° titolo nel Motomondiale con quel calcio a Marquez.

Ascolta "Dura la vita col Dottor Rossi" su Spreaker.

Dai blog