Cerca
Logo
Cerca
+

Federica Pellegrini, l'accusa di Carlotta Gilli: "Mai risposto ai miei messaggi"

  • a
  • a
  • a

Carlotta Gilli campionessa paralimpica di nuoto si confessa in un'intervista al Corriere. La campionessa paralimpica di nuoto (due ori e due argenti a Tokyo 2020) sarà impegnata dal 31 luglio nei Campionati del Mondo di Manchester. Nel suo colloquio palra anche del rapporto con gli altri nuotatori e ricorda l'episodio in cui ha incontrato Federica Pellegrini: "In realtà non ci conosciamo. Cioè: io conosco lei, ma non credo che lei sappia chi sono io… Anni fa ho gareggiato contro di lei, credo sia l’unica volta che mi ha rivolto la parola. Ho provato diverse volte a scriverle su Instagram ma non mi ha mai risposto".

Poi parla del rapporto che c'è tra i nuotatori olimpici e paralimpici: "I nostri allenatori ci dicono di non chiedere loro l’autografo, perché siamo atleti esattamente come loro. Il problema è che i nuotatori olimpici si sentono superiori e tanti di loro ci snobbano. Il che è a maggior ragione brutto perché pratichiamo lo stesso sport… Credo che ci dovrebbe essere più integrazione: la Federazione dovrebbe essere una sola, anche la divisa dovrebbe essere uguale".

 

Infine ha aggiunto: "È fondamentale che le istituzioni e i media usino il linguaggio giusto. Nei rapporti con le persone, invece, io bado soprattutto al sodo. Quando mi trovo davanti la mamma di un bimbo che ha la mia stessa malattia, ed è disperata perché non sa che pesci pigliare, non m’importa che usi la parola ‘cieco’, ‘non vedente’ o ‘ipovedente’. Mi preme farle capire che si può fare, che la disabilità non è un ostacolo insormontabile".

 

 

Dai blog