Cerca
Logo
Cerca
+

Euro2024, i convocati di Spalletti: un clamoroso ritorno

  • a
  • a
  • a

Non c'è Ciro Immobile tra i 29 convocati dal ct della Nazionale Luciano Spalletti per i due ultimi, decisivi impegni nel girone di qualificazione a Euro 2024. Quella del bomber della Lazio sembra una esclusione "definitiva" dal nuovo ciclo azzurro, che avrà dalle gare del 17 novembre contro la Macedonia del Nord allo Stadio Olimpico di Roma e del 20 novembre alla BayArena di Leverkusen con l'Ucraina il verdetto-qualificazione.

In palio il secondo posto del Gruppo C, che vale l'accesso diretto al Campionato Europeo di Germania 2024, con l'Italia artefice del proprio destino: vincendo con la Macedonia del Nord potrebbe accontentarsi di un pareggio con l'Ucraina per raggiungere il secondo posto in virtù del maggior numero di punti ottenuti negli scontri diretti. Un pareggio o una sconfitta con la Nord Macedonia obbligherebbero invece l'Italia a vincere l'ultimo match.

 

Fuori Immobile, tornano a vestire la maglia azzurra Davide Calabria, assente dal giugno 2022, Buongiorno, Toloi e Jorginho, che ritrovano la Nazionale cinque mesi dopo le Finals di Nations League. I volti nuovi sono quelli del difensore della Juventus, Andrea Cambiaso e del centrocampista del Monza Andrea Colpani, che avevano già preso parte agli stage dedicati ai calciatori di interesse nazionale. 

La Nazionale si radunerà nella serata di domenica al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove resterà fino a giovedì, quando è previsto il trasferimento a Roma; da lì, subito dopo la gara con la Macedonia del Nord, gli azzurri torneranno a Firenze per poi raggiungere Leverkusen domenica, alla vigilia della sfida con l'Ucraina. Questa la lista dei convocati:

 

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Psg), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Totthenam).

Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Torino), Davide Calabria (Milan), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Rafael Toloi (Atalanta).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Andrea Colpani (Monza), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus).

Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Moise Kean (Juventus), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Aston Villa). 
 

Dai blog