Cerca
Cerca
+

Juventus batte Napoli, decisivo il gol di Gatti. Bianconeri al primo posto

  • a
  • a
  • a

Bianconeri al primo posto in classifica. La Juventus infatti batte il Napoli per 1-0 nel match in calendario oggi 8 dicembre 2023 come anticipo della 15esima giornata della Serie A 2023-2024. La squadra di Allegri si impone con il gol di Gatti, ancora decisivo dopo la rete messa a segno una settimana fa a Monza. Il successo consente alla Juve di salire a 36 punti e conquistare almeno per una notte il primo posto: l'Inter, a quota 35, affronterà l'Udinese.

Il Napoli di Mazzarri, fermo a 24 punti dopo il secondo ko di fila, rischia di perdere contatto dalla zona Champions League.

 

 

La partita comincia con un ritmo frenetico. Il Napoli si rende pericoloso all'8', il cross di Di Lorenzo quasi sorprende Szczesny: il portiere polacco evita guai. La Juve si assesta e sfiora il vantaggio al 19' con una doppia chance enorme. Vlahovic, servito da Chiesa, è libero di calciare dal cuore dell'area ma si fa ribattere la conclusione da Natan. McKennie prova a pescare il jolly in rovesciata, Meret salva tutto. Dall'altra parte, la difesa bianconera sbanda al 28' e lascia a Osimhen lo spazio per innescare Kvaratskhelia: il georgiano, solo davanti a Szczesny, trova il modo per mancare la porta con un pallonetto sgangherato. 

In un finale di frazione a tinte azzurre serve un miracolo di Szczesny al 39' per negare il gol a Di Lorenzo: l'esterno, dopo un rimpallo, si trova il pallone tra i piedi e calcia a botta sicura. Il portiere della Juve para con la mano di richiamo, 0-0 al riposo.

 

 

I bianconeri ripartono col piede sull'acceleratore in avvio di ripresa e in 2 minuti producono più di quanto si sia visto nel primo tempo. Al 49' Vlahovic riceve e spara dal limite dell'area, sinistro chirurgico e palo interno. Al 51', il gol. Cambiaso dosa un cross perfetto sul secondo palo, Gatti è puntuale all'inserimento: colpo di testa vincente, 1-0. Il Napoli incassa il colpo e prova a ripartire, ma la manovra non è fluida.

La Juve, come da copione, si rintana nella propria trequarti e si preoccupa di chiudere tutti i varchi, affidando la fase offensiva alle isolate ripartenze di Chiesa. Al 70', Szczesny rischia di combinare un disastro. Il portiere consegna palla a Politano, che gira subito a Osimhen: gol, ma il pareggio viene annullato per fuorigioco.

 

 

Nell'ultima porzione di gara, gli azzurri spingono ma non creano reali occasioni. Allegri sfrutta le sostituzioni per inserire forze fresche. Il fortino regge, la Juve vince ed è prima almeno per una notte.

Dai blog