Cerca
Cerca
+

Conference League, la Fiorentina vola in semifinale: piegato il Viktoria Plzen

  • a
  • a
  • a

Dopo un doppio 0-0 resistito 180 minuti, la Fiorentina batte il Viktoria Plzen ai supplementari e si guadagna l’accesso alle semifinali di Conference League. All’Artemio Franchi finisce 2-0 grazie ai sigilli di Nico Gonzalez e Biraghi. Vittoria e passaggio del turno meritati per la squadra di Italiano, sempre padrona del campo e capace di dominare in lungo ed in largo, sfortunata anche nel colpire tre legni e trovare sulla propria strada un ottimo Jedlicka, autore di diverse buone parate. Mai pericolosi invece gli uomini di Koubek (zero tiri in porta), costretti anche all’inferiorità numerica dal 66’ per il rosso a Cadu. Per i viola ora ci sarà la vincente di Paok-Club Brugge. La prima grande occasione del match la costruiscono i padroni di casa dopo poco più di cinque minuti dal fischio d’inizio: Kouame sfonda a sinistra e guadagna il fondo servendo al centro Belotti, che in spaccata da due passi chiama il portiere ad una bella respinta. Sul proseguimento dell’azione è invece lo stesso Kouame a colpire di testa, ribattuto nel cuore dell’area piccola da un difensore.

I viola continuano a premere insistentemente e alla mezz’ora vanno nuovamente ad un passo dal vantaggio per due volte in pochi istanti: Jedlicka compie un altro grande intervento sul destro ravvicinato di Kouame, mentre qualche secondo più tardi è il palo a dire di no ad una zuccata di Belotti. La porta dei cechi continua ad essere stregata per gli uomini di Italiano, che al 45’ colpiscono un altro legno: Arthur lancia per Kouame, l’ivoriano controlla e calcia di mancino centrando una clamorosa traversa. Nella ripresa la Fiorentina sembra trovare meno spazi, Mandragora al 55’ tenta una giocata da urlo con una rovesciata dal limite che termina alta di poco, poi una decina di minuti più tardi arriva l’episodio che porta al rosso di Cadu e all’inferiorità numerica per il Plzen (intervento pericoloso ai danni di Dodo punito dal Var dopo il giallo sventolato dall’arbitro). Nonostante l’uomo in più però i viola non riescono a sfondare, creano tanto ma sbattono costantemente contro il muro eretto dagli ospiti.

Lo 0-0 trascina così la gara ai supplementari. Neanche il tempo di cominciare il primo extra time che la Fiorentina passa meritatamente in vantaggio: da un corner di Biraghi nasce una mischia in area, risolta da Nico Gonzalez con un destro non bellissimo esteticamente ma molto efficace che vale l’1-0. Al 105’ arriva il terzo legno di serata della squadra di Italiano, centrato da Martinez Quarta con un imperioso colpo di testa su cross di Biraghi. Sarà proprio il capitano dei toscani, nel secondo tempo, a mettere il punto esclamativo sul passaggio del turno firmando il 2-0 in contropiede su assist di Ikone.

Dai blog