Scende la pioggia e la Formula 1 si ferma, il gran premio non parte. Per dieci minuti, mezz’ora, un’ora, quasi due per aspettare che il cielo si rassereni e, finalmente, si possa correre. Una scena che si sta ripetendo, ormai, tutte le volte che non c’è sole pieno e, prima del via, i soloni della Federazione Internazionale che governa il motorsport, decidono di rimandare lo start. È capitato nuovamente ieri a Spa, sulla pista più bella fra tutte le 24 del Circus, e il Gran Premio del Belgio è iniziato nel tardo pomeriggio per colpa di un acquazzone neppure tanto inquietante.
La Fia ha rimandato il via nel nome della sicurezza e questa sua esagerata paura di possibili incidenti sta penalizzando totalmente lo spettacolo. Lo fa mortificando i campioni, moderni cavalieri del rischio, tra questi Max Verstappen che si è lamentato giustamente per il via ritardato. Chi ha il “manico” non teme la pioggia. Ai bei tempi in cui la F.1 era nelle mani di Bernie Ecclestone e non di chi la governa oggi, si sarebbe partiti regolarmente. Senna e Schumacher firmarono imprese leggendarie sotto la pioggia, una indimenticabile nel gran premio di Donington 1993 quando Ayrton, sotto un diluvio peggiore della pioggerella di ieri, sorpassò in un solo giro quattro rivali (Prost, Schumacher, Damon Hill e Wendlinger) e vinse con una serie di manovre entusiasmanti che ne amplificarono il mito.
GP Belgio, le pagelle della Sprint Race: Verstappen domina e dà una lezione a Piastri, Ferrari anonima
VERSTAPPEN 10 Gara capolavoro dell’Olandese Volante. Beffa l’australiano papaya al primo giro e lo tiene die...Pistolotto doveroso prima di raccontare come è finita ieri: solita doppietta McLaren con un fenomenale Oscar Piastri che, al via, ha umiliato il titubante compagno di squadra Lando Norris e si è involato. L’australiano è ora leader del mondiale. Buono il terzo posto di Charles Leclerc davanti a Verstappen, orgoglioso il settimo di Lewis Hamilton che ha rimontato dal 18° posto iniziale ed ennesima delusione per Kimi Antonelli, in crisi: il 18enne bolognese è giunto 16°. Domenica si corre a Budapest il gran premio d’Ungheria.
ORDINE D’ARRIVO GP BELGIO: 1) Piastri (McLaren); 2) Norris (McLaren) a 3”4; 3) Leclerc (Ferrari) a 20”1; 4) Verstappen (Red Bull) a 21”7; 5) Russell (Mercedes) a 34”7.
CLASSIFICA MONDIALE: 1) Piastri 266 punti; 2) Norris 250; 3) Verstappen 185; 4) Russell 157; 5) Leclerc 139.