Cerca

La sentenza

Imu e chiesa, lo stop dei giudici al governo

Il consiglio di Stato boccia il regolamento del governo sull'applicazione dell'imposta agli immobili ecclesiastici

Imu e chiesa, lo stop dei giudici al governo

Il Consiglio di Stato ha dato parere negativo alla bozza di decreto ministeriale che stabilisce le regole per il pagamento dell'Imu da parte degli enti ecclesiastici. Secondo i giudici di Palazzo Spada il regolamento va oltre i poteri che il Governo ha indicato con il decreto liberalizzazioni di inizio anno per discilplinare il regime di esenzione dall'Imu di tutti gli immobili degli enti non commerciali. L'esenzione, secondo il Libera Italia, si dovrebbe applicare in proporzione all'utilizzazione non commerciale dell'immobile secondo quanto dichiarato con apposito modello dal proprietario del bene. Peraltro sono diversi i casi esistenti di utilizzazione mista degli immobili destinati con modalità non comemrciali allo svolgimento di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative, nonché di religione e di culto. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • binariciuto

    07 Ottobre 2012 - 12:12

    Nessuna meraviglia. Lo stato vaticano continuerà nei secoli a succhiare sangue degli italioti; i sindacati continueranno a fregarsene dei "lavoratori" preferendo fare politica e restando esenti da ogni presentazione di bilancio e tassa relativa, i nostri "giudici" continueranno a vivere nel loro mondo astratto regolandosi di conseguenza. Speriamo in una rivoluzione cruenta.

    Report

    Rispondi

  • ateo39

    06 Ottobre 2012 - 16:04

    non ci sono più le toghe rosse di una volta.

    Report

    Rispondi

  • corindia

    06 Ottobre 2012 - 10:10

    Non bastano tutti i privilegi di cui gode il clero, ora anche questi emeriti giudici gli regano l'esenzione dal pagamento dell'IMU, che invece contribuira' a prosciugare molti conti degli italiani che vivono fuori delle mura vaticane....E questa si chiama equita'? Io sinceramente provo un sincero sdegno davanti allo sfarzo della chiesa che come sempre predica bene ma razzola male...

    Report

    Rispondi

blog