Cerca

L'assalto dei mercati

Fitch, "Con caduta governo a rischio fondo salva-Stati"

L'agenzia di rating mette in guardia il governo italiano: i mercati ci guardano, bisogna rispettare i patti con l'Europa

Fitch Ratings

L\'agenzia di rating

I mercati internazionali tremano: se il governo Letta dovesse smontare baracca e burattini gli obiettivi economici prefissati sarbbero a rischio. Lo dice in una nota Fitch, nota agenzia di rating. In Italia, scrivono, "la probabile caduta del governo di coalizione mette a rischio gli obiettivi di bilancio pubblico a breve e medio termine". L'agenzia, poi, sottolinea che l'incertezza legata allo scenario politico e un'eventuale fallimento nel rispettare la stesura della legge di stabilità potrebbero spingere a un taglio del rating BBB+ sul debito pubblico italiano.


 

Fondi Bce - Secondo l'agenzia, il rating sull'Italia si basa sulle prospettive fiscali definite nel programma di stabilità e sul fatto che il nostro Tesoro mantenga un accesso ai mercati del debito sovrano. Inoltre, al momento attuale il nostro paese avrebbe la disponibilità ai fondi salva-Stati dei meccanismi Esm e Omt. Se invece il governo non riuscisse a presentare la legge di stabilità 2014 e quindi l'Italia non potesse rispettare gli impegni assunti con i partner europei con il patto di crescita e di stabilità, conclude Fitch, questa disponibilità sarebbe "meno probabile".

Minaccia - Le parole di Fitch, tuttavia, non sono passate inosservate. Il sottosegretario ai trasporti, Rocco Girlanda, sostiene che con queste parole l'agenzia di rating statunitense stia provando a "nfluenzare il mercato al fine di condizionare lo scenario politico del nostro Paese". "Torno ad invocare con decisione - sottolinea il sottosegretario . una commissione parlamentare di inchiesta sull'affidabilità ed imparzialità di questi enti privati piegati agli interessi della finanza internazionale, con cui tanti autorevoli esponenti del precedente governo Monti e del Pd hanno legami importanti". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    30 Settembre 2013 - 21:09

    Andiamo male per colpa tua, del tuo stupido orgoglio

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    30 Settembre 2013 - 20:08

    Senza governo, un paese é esposto a crisi, inazirating é il giudizio sullo stato dell'economia in tali condizioni: non é un ricatto

    Report

    Rispondi

blog