Cerca

Fiato sul collo

Sondaggio Tecnè, il Pdl rimonta ancora: il Pd avanti solo del 4,9%

Berlusconi vede Bersani: centrodestra al 28,7%, centrosinistra al 33,6. Cresce Grillo, Vendola e Casini "palle al piede" per Pd e Monti

Sondaggio Tecnè, il Pdl rimonta ancora: il Pd avanti solo del 4,9%

Il fiato del Cavaliere sul collo di Bersani. Pdl e Lega hanno per la prima volta meno del 5% di svantaggio rispetto a Pd e Sel: secondo il sondaggio Tecnè per Sky Tg24 il centrodestra è salito ancora al 28,7% (+0,1%), mentre il centrosinistra continua a scivolare e ora è al 33,6% (-0,2%). Nell'ultima settimana, sull'onda dello scandalo del Montepaschi, il divario è passato dal 6,5% al 4,9. Seguono la Lista Monti, stabile al 13,8% (+0,2%), e il Movimento 5 Stelle in risalita al 15,7% (+0,5%) e stabilmente terzo partito dietro Pd e Pdl. Male, invece, Rivoluzione civile di Ingroia (al 4,7%, -0,1%) e Fare per fermare il declino di Oscar Giannino (all’1,1% -0,1%). 



Vendola affonda
- A fregare il centrosinistra, però, è anche la costante erosione di voti del Sel di Nichi Vendola ad opera degli arancioni di Ingroia: col Pd al 29,8% (in aumento dello 0,1), è proprio Sinistra Ecologia e Libertà a registrare un passo indietro (3,3%, in calo dello 0,2). All'interno del centrodestra, il Pdl oggi otterrebbe il 20% (+0,2%) dei consensi, la Lega Nord salirebbe al 5,8% (+0,3). E se Scelta civica è in sensibile crescita (9,5%, su dello 0,4), l'Udc di Casini resta una palla al piede per Monti (3,6%, -0,1%). Il professore è sempre più terzo incomodo: non a caso, alla domanda su chi vincerà la competizione elettorale, il 43% degli intervistati di Tecnè ha risposto Pierluigi Bersani, il 17,2% Silvio Berlusconi e solo il 15,1% Mario Monti.

 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    31 Gennaio 2013 - 21:09

    E questo è noto a tutti.Se invece avesse provocato la crisi di governo quando Giuda lascio' la maggioranza avrebbe trionfato nelle preferenze ed avrebbe avuto la maggioranza assoluta in Parlamento,non ci sarebbe stato Monti con le sue tasse e gli Italiani non morirebbero di fame.Non tutte le ciambelle riescono con il buco.

    Report

    Rispondi

  • Borgofosco

    31 Gennaio 2013 - 21:09

    Io penso che non sia il caso di rispondere a chi si ostina a pensare che gli italiani sono stupidi soltanto se votano per il raggruppamento dei partiti nel cdx. I denigratori avranno amare sorprese perché l'aria che si respira è quella del 1994. Il pericolo per il cdx è Beppe Grillo. I voti che scappano dal cdx finiscono in quel movimento. Se il cdx dovesse malauguratamente perdere... sarà la catastrofe. Vinceranno Bersani, che si alleerà con Monti,fini&affini e casini vari. Grillo sarà isolato e si ritirerà sul suo yacht per girare il mondo. Forse i soldi saranno garantiti dal suo stipendio di parlamentare. L'Italia, schiava della Germania, sarà alla mercè dei terroristi dello spread. Il csx dimostrerà la sua incapacità e si metterà al servizio dei potenti dell'UE. Lo ho già detto, circa un mese fa, prima che Silvio riscendesse in campo. Ancora una volta bisogna imitare chi votava coloro i quali garantiscono, agli italiani, che non sudditi di un sistema schiavo della sua moneta!

    Report

    Rispondi

  • neottolemo

    31 Gennaio 2013 - 20:08

    un proverbio della mia terra (la Toscana) dice: promettere e mantenere è da gente paurosa. in questo senso gli italiani sono degli intrepidi.non mi soffermo nemmeno un attimo sulla sinistra in quanto godono della mia più completa disistima da sempre, da loro mi aspetto sempre il contrario di quanto vanno affermando. la mia attenzione ora è rivolta a Silvio, bugiardo impenitente forse da sempre ma sicuramente da quando è disceso in politica. faccio un piccolo inciso per affermare che non sono mosso nei suoi riguardi da sentimenti ostili, anzi mi fa quasi tenerezza senza contare che ho sempre votato per lui, però non per stima verso di lui quanto in funzione anti. dunque,tornando a Silvio come noi italiani possiamo ancora credere alle sue promesse quando lui sa per primo che resteranno promesse e basta. io lo voterò ancora tappandomi il naso anche questa volta in funzione anti cialtroni,pur sapendo che essi non mancano nemmeno nelle file del Pdl.

    Report

    Rispondi

  • guidoboc

    31 Gennaio 2013 - 19:07

    Sei come la carne marcia! Un fetidume

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog