Cerca

L'Italia alle urne

Renzi a casa? Adesso è terrore puro. Referendum, ecco i dati sull'affluenza

Matteo Renzi visto da Benny

Arriva il primo dato sull'affluenza al referendum sulle trivelle. Secondo i dati diffusi dal ministero dell'Interno, intorno alle 12 si è recato alle urne circa l'8% (il dato è relativo a 5.617 comuni su 8mila totali). Nel dettaglio, è la Basilicata la regione in cui si sta verificando l'affluenza più alta, con oltre l'11 per cento; segue la Puglia al 10 per cento. Al Nord spicca il Veneto, tra i nove enti promotori della consultazione, con affluenza al 9,90 per cento. Le regioni che votano di meno, invece, sono Sicilia e Calabria, con affluenza sotto al 6 per cento.

Il dato sull'affluenza preoccupa Matteo Renzi: l'8%, infatti, non è un dato basso (si consideri che ai referendum del 2011 si parlò di "affluenza-boom" perché alle 12 del primo giorno si recò alle urne l'11% degli aventi diritto). Nonostante tutte le voci che affermavano il contrario, il raggiungimento del quorum ora è possibile. Come detto, una pessima notizia per il governo: de facto, più che sulle trivelle, questo è un referendum sul governo Renzi (e, in caso di raggiungimento del quorum, è piuttosto scontata la vittoria dei "sì", ovvero un "no" alle trivelle e all'esecutivo). Resta però l'incertezza, perché a questo referendum si può votare soltanto oggi, domenica 17 aprile.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • straniero

    17 Aprile 2016 - 22:10

    Renzo a casa al governo torna il nano di Arcore che attualmente dai sondaggi avrebbe il 99,9%

    Report

    Rispondi

  • contrawind

    17 Aprile 2016 - 18:06

    SOLDI SPRECATI. la gente è ipocrita : è contro gli immigrati e vota PD o M5S; è contro le trivelle però va in auto ,pure per comprare sigarette. Personalmente uso la bicicletta e non andrò a votare , perché il quorum non ci sarà: come al solito soldi sprecati.

    Report

    Rispondi

  • Enricami

    17 Aprile 2016 - 18:06

    stamatt h. 9/ - Anche io mio marito mio figlio; x un bellissimo SI. 2x1000 Ruspa LegaNordPadania cod 13- 5x1000 SAP Gianni Tonelli- 8x1000 avventisti cristiani. In settimana andrò in comune a firmare x la legittima difesa. B.D tucc

    Report

    Rispondi

  • gianni1946

    gianni1946

    17 Aprile 2016 - 17:05

    In Italia tutti si lamentano, ma quando c'è da fare valere le proprie ragioni i PEONES non vanno a votare,,, questi signori da domani incominceranno la giornata lamentandosi ancora ,,,, che strano popolo siamo noi Italiani

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog