Cerca

La rilevazione

Sondaggio Ixè per Agorà: Cresce il Pd con Renzi, bene Forza Italia, crollo Grillo

Matteo Renzi e Silvio Berlusconi

Renzi e Berlusconi

Dopo le primarie del Pd e il successo di Matteo Renzi c'è attesa per i primi sondaggi post voto per la segreteria del Nazareno. In questa fase i sondaggisti vogliono rilevare quanto vale l'effetto Renzi sul Pd e soprattutto sulla colaizione di centrosinistra che deve vedersela con il Cav, Forza Italia e gli altri partiti di centrodestra. Il nuovo Pd del nuovo segretario guadagna - secondo le rilevazioni di Swg - sei punti in una settimana. Sale anche la Lega Nord di Matteo Salvini (pur se solo di mezzo punto). Calo nell'ordine dei tre punti, invece, sia per Forza Italia che per il Movimento 5 Stelle. La crescita del Pd corrisponde anche ad un sorpasso netto del centrosinistra sul centrodestra: 40,5% contro 33,6%. Ma se invece si guarda nel dettaglio i sondaggio Ixè per Agorà allora le cose cambiano.. Secondo Ixè il Pd guadagna più di due punti (+2,1%) e si conferma primo partito con il 29,5 percento di consensi. Perde invece quasi un punto e mezzo (-1,4%) il Movimento 5 Stelle, che segue con il 21,9 percento. In crescita Forza Italia (+0,4%), al 21,3 percento, mentre perde mezzo punto il Nuovo Centrodestra, che scende sotto la soglia del 5 percento (4,8%). Insomma Renzi alle urne, in caso di voto anticipato dovrebbe fare i conti col Cav. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    14 Dicembre 2013 - 19:07

    40 anni di differenza. FI cerchi un altro da opporre a Renzi. Tra pochi anni, l'età, la condanna e le prossime condanne obbligheranno a cercare un altro leader. Tanto valeva, cominciare subito. Vero é che FI é proprietà privata ma allora ...riflettete sulla caducità ravvicinata.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    14 Dicembre 2013 - 19:07

    se il gettito 2%° non si conosce, esso non puo' essere definito ''sostitutivo''.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    14 Dicembre 2013 - 19:07

    IL guaio sta nel ripetere ad ogni articolo una crescita e non menzionare le retrocessioni.

    Report

    Rispondi

  • luckyluke65

    14 Dicembre 2013 - 00:12

    Hanno tolto il finanziamento sostituendolo con il 2x1000 sulla denuncia dei redditi, ma chi ci garantisce sul gettito che questa fornirà???? Mi spiego: se dicono che il gettito è stato di 1200 milioni, quale strumento abbiamo x verificarlo??? Non l'hanno tolto il finanziamento l'hanno modificato nel modo non nella sostanza, ci vogliono prender x il culo ancora....Italiani, i partiti con questa nuova legge sul finanziamento, preleveranno soldi tutti gli anni, non dopo elezioni come avveniva fino ad oggi.........meditate

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog