Cerca
Cerca
+

Assicurazioni, non solo Rca: auto, bicicletta, autobus, la polizza ti protegge ovunque

Giulio Bucchi
  • a
  • a
  • a

La nuova strategia di crescita di Generali Country Italia si focalizza sulla persona, sul proprio cliente, con il duplice obiettivo di contribuire al miglioramento della quotidianità dell' assicurato e di alzare la relazione con la compagnia a un nuovo livello, diventando il punto di riferimento in tutti i momenti rilevanti della giornata. Il nome del piano riassume perfettamente questa nuova filosofia: Partner di Vita 2021, dove la data coincide con il completamento della metamorfosi che sta compiendo Generali. Che si tratti di famiglia, di benessere, di lavoro o di mobilità, la compagnia del Leone vuole essere al fianco del cliente. Una delle rivoluzioni messe in campo da Generali Italia riguarda proprio la mobilità, assicurando lo spostamento della persona e non più solo l' auto. La compagnia triestina attraverso la nuova soluzione assicurativa "Immagina Strade Nuove", copre quindi gli spostamenti urbani dei clienti su oltre 17 differenti mezzi di trasporto oltre all' auto: dalla bicicletta, al monopattino, dalla metropolitana ai car sharing. Inoltre la mobilità diventa social perché la copertura può essere condivisa con 5 persone, familiari e amici. La proposta di Generali Italia segue una tendenza che si sta sempre più affermando. Secondo le ultime indagini infatti, cresce la mobilità attiva: il 22,5% a piedi, il 7% con il trasporto pubblico, il 5% in bici, il 4% con una combinazione di mezzi. Anche il car sharing raddoppierà entro 5 anni. Si registra inoltre una crescita della tendenza a combinare diversi tipi di spostamento: a piedi, poi in bici e infine tramite mezzi pubblici. Più servizi - Questo cambio di abitudini segue la sempre maggiore diffusione del noleggio di vari mezzi di trasporto. Se risulta stabile il noleggio delle auto di tipo convenzionale (rapporto Euromobility), è in netta espansione il free floating: aumenta infatti del 18% il numero di auto impiegate nei servizi di car sharing "a flusso libero", cioè quelli che prevedono prelievo e riconsegna del veicolo in qualsiasi punto della città coperto dal servizio. Sembra inoltre riprendersi il bike sharing con un aumento del 4% per le bici a noleggio. Il servizio di biciclette condivise vede in testa Milano con 4.650 bici, anche in questo caso, in crescita il "flusso libero". Nell' ambito della mobilità quindi è in atto un cambiamento di paradigma: si sta affermando un nuovo modo di muoversi, molto più incentrato sull' accesso ai servizi piuttosto che sull' uso di un veicolo di proprietà, e in molti casi affiancando a quest' ultimo mezzi alternativi. E grazie alla nuova copertura Immagina Strade Nuove Multimezzo e mobilità allargata l' assicurato è protetto in ogni circostanza. Inoltre Generali Italia fornisce servizi innovativi come: Geofencing: un' app che avvisa il cliente se il suo veicolo si allontana da un' area preimpostata (ad esempio l' auto usata dai figli) o in caso di parcheggio in zone con limitazioni e restrizioni (ad esempio il lavaggio strade oppure il mercato). Certificato Stile di Guida che riporta lo stile di guida dell' ultimo anno. Un servizio esclusivo e brevettato utilizzabile ad esempio per dimostrare di essere un buon guidatore di Bla Bla Car. Certificato d' uso del veicolo che riporta lo stato d' uso del veicolo prendendo a riferimento il periodo di validità della polizza. Un servizio esclusivo e brevettato utilizzabile ad esempio in caso si voglia rivendere l' auto dimostrando che il veicolo ha percorso effettivamente un numero preciso di km e senza alcun incidente. Real Time Coaching: un innovativo dispositivo satellitare in grado di segnalare in tempo reale i comportamenti rischiosi alla guida, educando il conducente e prevenendo situazioni di pericolo. Assistenza e localizzazione: un supporto 24h su 24h dalla Centrale operativa, in caso di impatto immediato. Trova veicolo: un servizio disponibile tramite l' app My Generali che permette, con un clic su "Raggiungi l' auto", di mostrare il percorso pedonale più breve da effettuare con il navigatore. Servizio aiuto multe: una consulenza legale per la contestazione di una multa; anche grazie al sistema di geo-localizzazione della scatola nera è possibile dimostrare se il veicolo fosse o meno parcheggiato in quel determinato luogo. di Luigi Merano

Dai blog