Cerca
Logo
Cerca
+

Luca Attanasio, il video dell'imboscata in Congo: "Eccoli, sono loro! Si stanno togliendo l'uniforme"

  • a
  • a
  • a

Repubblica ha ricevuto e pubblicato un video girato durante l’imboscata in Congo che è costata la vita all’ambasciatore Luca Attanasio, al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo. A registrare le immagini è stato un uomo del villaggio, che mostra gli spari degli aggressori e il panico della gente che ha lasciato moto e bici in strada per allontanarsi e trovare rifugio. Repubblica ha precisato che il video proviene da Kibumba, il luogo dell’attacco al convoglio Onu su cui viaggiavano gli uomini barbaramente uccisi da un gruppo armato. 

Il video dell'agguato: clicca qui per vederlo, immagini forti

 

Eccoli, eccoli. Sono loro. Si stanno togliendo l’uniforme”, si sente gridare durante il video, forse in riferimento ai ribelli della zona che spesso indossano le uniformi dei ranger per creare confusione. Al momento, però, non si sa praticamente nulla di certo su chi siano stati i protagonisti di questa bruttissima vicenda, dato che le forze democratiche per la liberazione del Ruanda hanno respinto le accuse iniziali, negando qualsiasi coinvolgimento e puntando il dito contro le forze militari del Congo e del Ruanda. 

Dagli ultimi aggiornamenti forniti dagli inquirenti della Repubblica democratica del Congo risulta che gli aggressori erano in possesso di cinque Kalashnikov e di un machete e che avevano costretto le persone a bordo dell’auto a scendere e a seguirli nel Parco Virunga, dove poi sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco. Iacovacci sarebbe morto sul colpo, mentre Attanasio un’ora più tardi all’ospedale della Monusco di Goma. 

Dai blog