Cerca
Logo
Cerca
+

Afghanistan, la giornalista che sfida i talebani: come si presenta alla conduzione del telegiornale

  • a
  • a
  • a

Sfidano il nuovo regime talebano le donne dell'informazione afghane. Che si sono presentate, come se non fosse cambiato nulla, in tv per condurre i notiziari. "Oggi abbiamo ripreso le nostre trasmissioni con le presentatrici", scrive in un post pubblicato sul suo profilo Twitter Miraqa Popal, capo della rete afghana Tolo News. E pubblica una foto di una conduttrice con il velo. 

Poi ancora ecco altre immagini dal telegiornale dalla riunione di redazione alla presenza di una donna che indossa l’hijab, il velo islamico che copre capelli e collo lasciando scoperto il viso. E un altro tweet: "La nostra presentatrice sta intervistando in diretta nei nostri studi un rappresentante per i media dei Talebani".

 

Le donne, rileva la Bbc, sono state assenti sui principali canali afghani dalla resa, domenica 15 agosto, di Kabul ai talebani. Su Twitter, il plauso per Tolo News, ma c'è anche chi invita alla cautela in attesa di capire le mosse degli "eredi" del movimento estremista islamico fondato dal mullah Omar. Proprio ieri 16 agosto il canale Tolo News raccontava che i talebani erano entrati nella sua sede nella capitale afghana, promettendo garanzie per la sicurezza del compound. Ma è difficile credere che possa andare tutto liscio. 

 

 

 

 

Dai blog