Cerca
Logo
Cerca
+

Kabul, la strage all'aeroporto? Un "suicidio talebano": ecco chi era il kamikaze, una terrificante verità

  • a
  • a
  • a

Il kamikaze dell'Isis-K che lo scorso 26 agosto si è fatto esplodere all'aeroporto di Kabul, provocando 170 vittime, tra cui 13 soldati americani, era stato liberato da una prigione afgana dopo il crollo dell'esecutivo filo-occidentale di Ashraf Ghani. Lo sostiene lo stesso gruppo jihadista in una newsletter online, ripresa dalla Bbc. "Dopo che le forze del precedente governo sono fuggite l'attentatore Abdul-Rahman al-Logari e diversi suoi fratelli sono scappati dal carcere e si sono precipitati a raggiungere i loro fratelli dell'Isis-Khorasan per compiere l'attacco suicida".

 

 

 

Dopo la presa di Kabul nel giorno di Ferragosto, i Talebani aveva liberato migliaia di detenuti dalla prigione di Pul-e-Charkhi nella capitale afghana e da diverse altre carceri del Paese. Secondo i media locali, tra questi c'erano anche miliziani dell'Isis e di Al Qaida. Intanto il nuovo governo dell'Afghanistan formato dai talebani non dovrebbe essere svelato prima di sabato.  Fonti talebane avevano indicato giovedì che la composizione del nuovo governo avrebbe potuto essere annunciata già oggi, dopo la preghiera del venerdì.

 

 

E oggi, venerdì 3 settembre, sono ripresi i voli interni  dall'aeroporto di Kabul. Nelle scorse ore il  ministro degli Esteri del Qatar, Mohamed bin Abdelrahman Al Thani,  aveva espresso l'auspicio che l'aeroporto di Kabul potesse riaprire  quanto prima. "Stiamo ancora valutando la situazione", aveva detto  precisando che i Talebani e le autorità qatariote stavano cercando di  identificare "rischi e possibili guasti" all'aeroporto. Nel frattempo i ministri degli Esteri dell'Ue hanno insistito sul fatto che "restiamo impegnati nel sostegno della popolazione afghana e per sostenerla ci dovremo impegnare con il nuovo governo in Afghanistan, questo non significa riconoscimento". Lo ha dichiarato l'Alto commissario dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio informale dei ministri degli Esteri.

 

 

Dai blog