Cerca
Logo
Cerca
+

Crac Svb, Biden rompe il silenzio: "Cosa accadrà ai contribuenti"

  • a
  • a
  • a

Lo ripete per due volte Joe Biden; "Non vi saranno perdite per i contribuenti, e questo è importante. Fatemelo ripetere, non vi saranno perdite sostenute dai contribuenti". Il presidente degli Stati Uniti, nel suo discorso di oggi 13 marzo alla Casa Bianca, ha voluto sottolineare che la Silicon Valley Bank (Svb) non riceverà un "bailout" governativo, "ma i fondi verranno dalle quote pagate dalla banche al Deposit Insurance Fund".

Janet Yellen, a capo del dipartimento del Tesoro, già ieri, nell’annunciate che da oggi i correntisti di Svb potranno avere accesso ai propri fondi, aveva escluso un intervento di salvataggio per proprietari della banca e investitori, sottolineando "non rifaremo più" quanto fatto per la crisi finanziaria del 2008. In questo caso non scatteranno "protezioni per gli investitori" e l’intero management della Svb sarà azzerato. "Se la banca viene diretta dal Fdic - ha aggiunto riferendosi alla Federal Deposit Insurance Corporation - le persone che guidavano la banca non possono lavorare più lì". 

"Grazie alla rapida azione della nostra amministrazione negli ultimi giorni, gli americani possono avere fiducia che il nostro sistema bancario è solido. I vostri depositi sono al sicuro", ha sottolineato ancora il presidente americano Biden prima di partire per la California, per il vertice Aukus con il Regno Unito e l’Australia. "Nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti americani", ha garantito.

Dai blog