Cerca
Logo
Cerca
+

Israele, raid su Aleppo in Siria: "Oltre 30 morti", la guerra a Gaza si allarga

  • a
  • a
  • a

Diversi civili e soldati sono stati uccisi in un attacco aereo di Israele contro la città di Aleppo in Siria. Lo ha affermato il ministero della Difesa siriano. Secondo l'agenzia AFP, che cita un sito di monitoraggio, sarebbero 36 i soldati siriani uccisi. Al Jazeera scrive che sono state uccise 30 persone. Le fonti scrivono anche che l'attacco mirava a un deposito di armi vicino all'aeroporto di Aleppo. 

Nella dichiarazione del Ministero della Difesa si afferma che diversi attacchi aerei israeliani hanno preso di mira le zone intorno ad Aleppo e che sono avvenuti intorno all'01.45 ora locale. Ci sono stati anche attacchi di droni contro Idlib. L'esercito afferma che dietro l'attacco ad Aleppo ci sono Israele e quelli che l'esercito definisce gruppi terroristici. Tutto questo non è stato confermato da Israele.

 

 

 

Nel frattempo, l'esercito israeliano prosegue per il nono giorno consecutivo le operazioni negli edifici dell'ospedale Shifa di Gaza, dove afferma di aver già eliminato circa 200 membri di Hamas e della Jihad islamica, fra cui anche esponenti di spicco. Secondo la radio militare un certo numero di ricercati sono ancora barricati armati in uno degli edifici e l'esercito li stringe d'assedio. La emittente israeliana ha aggiunto che la operazione non terminerà fino a quando abbiano deposto le armi ed è possibile, ha avvertito, che in assenza di altre scelte l'edificio sarà dinamitato."

L'operazione, sottolineano le autorità di Gerusalemme, si svolge finora "in maniera precisa, e circoscrive i danni ai civili, allo staff medico, ai pazienti e ai macchinari". Nel resto della Striscia di Gaza, ha aggiunto il portavoce militare, l'esercito ha operato anche ieri a Khan Yunis (nel rione Amal e nella località di Qarara) e nel vicino campo profughi di Nusseirat.

 

 

Dai blog