Vladimir Putin schiera la Guardia del Cremlino

Stallo al fronte in Ucraina? Mosca decide di mettere in campo il reggimento presidenziale, un'unità d'élite dell'Fsb
mercoledì 14 maggio 2025
Vladimir Putin schiera la Guardia del Cremlino
1' di lettura

Stallo sul fronte orientale ucraino e Mosca schiera la guardia del Cremlino. Lo ha confermato al Corriere della Sera il portavoce militare ucraino Ivan Petrychak della 24ª Brigata meccanizzata. Si tratta del reggimento presidenziale, un’unità d’élite dell’Fsb noto anche come reggimento del Cremlino. Intanto, sul campo ci sarebbero anche ex membri del gruppo mercenario Wagner e combattenti dell’unità di estrema destra Rusich. Dal mese scorso, secondo i vertici della Difesa ucraina, gli assalti in prima linea sarebbero aumentati di circa il 30 per cento. 

Non andrebbe tanto meglio per gli ucraini nella regione del Kursk. Mesi fa, in un’intervista al Guardian, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva suggerito, nell’ambito di un accordo di pace, che il territorio controllato dalla Russia in Ucraina venisse scambiato con quello conquistato dai suoi militari nella regione occidentale russa. Intanto, a rallentare l'offensiva russa a Pokrovsk sarebbero le tattiche innovative delle forze ucraine, che combinano l’uso di droni e forze di terra, causando perdite significative di truppe e di equipaggiamento russe. Mosca, inoltre, non conquista grandi città dall’estate del 2022.

Macron sfida Putin: "Bombe nucleari nelle basi alleate"

Parigi sfida Mosca. Il presidente francese Emmanuel Macron si è dichiarato disponibile a intraprendere colloqui s...

Un vantaggio che Putin può vantare rispetto a Zelensky, però, è la possibilità di mandare al fronte migliaia di soldati senza alcuna conseguenza particolare. Secondo gli 007 ucraini, circa 620.000 militari russi sarebbero stati dispiegati in Ucraina e nel Kursk. E di questi, nell’ultimo anno, sarebbero stati uccisi in 45.000. 

Russia, l'affondo feroce di Vladimir Putin a Macron e Merz: "Deficienti"

Coloro che "vogliono male" alla Russia sono pronti ad adottare nuove sanzioni contro Mosca anche "a loro ...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Esteri