Cerca

Braccio di ferro sui migranti

Sea Watch, la Ong vuole sbarcare in Italia e denuncia Salvini. Il ministro: "Andate a Tripoli, obbedite"

13 Giugno 2019

7
Sea Watch, la Ong vuole sbarcare in Italia e denuncia Salvini. Il ministro: "Andate a Tripoli, obbedite"

Nuova guerra tra la Sea Watch e Matteo Salvini. I legali della Ong tedesca, Alessandro Gamberini e Leonardo Marino, annunciano una querela per diffamazione nei confronti del ministro dell'Interno: "A seguito del soccorso di 53 naufraghi da parte della Sea-Watch 3 - spiegano gli avvocati - il ministro Salvini ha rilasciato, ancora una volta, innumerevoli dichiarazioni diffamatorie a mezzo stampa insultando la Ong e l'operato della sua nave; operato che si sostanzia, sempre, in legittima attività di soccorso e salvataggio. Occorre precisare che le autorità libiche non hanno dato alcuna indicazione alla nave della Ong da noi rappresentata la quale ha rispettato la vigente normativa internazionale che, come oramai noto, vieta il trasbordo e lo sbarco in territorio libico". "Il ministro - continuano Gamberini e Marino - sa bene che fare rientrare chi fugge da guerre, violenze e soprusi in un paese che non è qualificato come Porto Sicuro, in costante guerra civile, costituisce una gravissima violazione dei diritti umani, del diritto del mare e del diritto dei rifugiati". 

"La nave illegale - è la risposta a stretto giro di posta di Salvini -, dopo aver imbarcato 52 immigrati in acque libiche, si trova ora a 38 miglia dalle coste libiche, a 125 miglia da Lampedusa, a 78 miglia dalla Tunisia e a 170 miglia da Malta. Le autorità libiche hanno assegnato ufficialmente Tripoli come porto più vicino per lo sbarco. Se la nave illegale Ong disubbidirà, mettendo a rischio la vita degli immigrati, ne risponderà pienamente".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Carlito58

    13 Giugno 2019 - 20:08

    brava sea-watch ... continua così !! anche voi sinistroidi continuate ancora .... che fra poco forse ci saranno le politiche !! ..... e allora la disfatta che avete visto nel 2018 e poi anche alle europee vi sembrerà un paradiso !!

    Report

    Rispondi

  • Carlito58

    13 Giugno 2019 - 20:08

    Mi sà che fra un pò qui deve scendere in guerra il popolo !! e anche ben armato !! .... qui non si conclude ormai piu nulla nemmeno con il voto !! ..... era solo una questione di tempo. adesso ci vogliono solo le armi !!

    Report

    Rispondi

  • Vespa125gtr

    13 Giugno 2019 - 14:02

    Mettere al ns confine marittimo una motovedetta Italiana "prua contro prua " verso la Ong, poi vediamo se avanzano

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Evasione a Poggioreale, non accadeva da cento anni. Ecco il lenzuolo utilizzato per scappare

Contro-esodo, ferie finite per 7 italiani su 10. Bollino rosso sulle strade
Liguria, i vigili del fuoco soccorrono un escursionista in difficoltà su una parete rocciosa
Crisi di governo, parla Giovanni Tria: "I conti sono a posto. La legge di bilancio si può fare"

media