Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, nuovo impulso artico: Italia travolta. Neve e gelo estremo, cosa ci aspetta nelle prossime ore

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Un nuovo "impulso artico" sta per travolgere l'Italia. La perturbazione in azione giovedì 9 dicembre sulle regioni centro-meridionali e al Nordest si attarderà fino a venerdì 10 mattina sui settori del basso Tirreno e sarà seguita a breve distanza da un nuovo fronte che in giornata conquisterà buona parte d'Italia. Anche questo sarà pilotato da una profonda depressione sulle Isole britanniche e sospinta da aria fredda di origine artica che irromperà sul Mediterraneo centrale che formerà una profonda depressione intorno all'Italia, avvertono gli esperti di 3bmeteo.it.

 

 

Ne conseguirà un peggioramento sin dalle prime ore della giornata sulle Alpi occidentali, dove tornerà a nevicare. Non sembra però intenzionato a determinare un peggioramento generalizzato al Nord, tanto che sull'estremo Nordest i fenomeni risulteranno molto sporadici se non localmente del tutto assenti. Faranno eccezione Liguria orientale e medio-bassa Val Padana, dove sono attese precipitazioni un po' più consistenti e nevose anche a bassa quota. Il fronte in questione interesserà soprattutto il Centro-Sud con maltempo in intensificazione sulle regioni tirreniche, in estensione all'Adriatico e con neve a quote collinari sull'Appennino. Ma vediamo nel dettaglio.

 

 

VENERDÌ 10 - Neve sulle Alpi occidentali oltre i 400 metri, anche a quote inferiori e a tratti sui fondovalle, qualche fiocco al mattino sin sulla pianura piemontese; peggiora in giornata su Liguria centro-occidentale, Lombardia ed Emilia Romagna con neve dai 200/400m ma con possibili temporanei fiocchi fino in pianura sull'Emilia occidentale e sulla Lombardia occidentale, non escluso anche sulla costa genovese e la sera sulla Lombardia sudorientale. Qualche pioggia debole fin sul Veneto e spruzzate di neve sulle Alpi centro-orientali fino a fondovalle. Rimane più asciutto sul Friuli Venezia Giulia con qualche schiarita. Piogge e rovesci in graduale intensificazione in Toscana e fenomeni anche forti dal pomeriggio, in estensione in giornata ai restanti settori tirrenici, a tratti intensi e temporaleschi, specie su Campania, Calabria e nord Sicilia dove rovesci e temporali saranno presenti già dal mattino, pur attenuandosi temporaneamente in giornata. Peggiora anche in Sardegna, inizialmente soleggiato su regioni adriatiche centro-meridionali e ioniche ma con piogge in arrivo entro sera. Quota neve sull'Appennino dai 400/600 metri su quello settentrionale, 600/800 metri su quello meridionale, 1000 metri in Sicilia ma in risalita a 1600m entro sera. Venti forti occidentali con possibili mareggiate sulle coste esposte.

 

Dai blog