Cerca
Logo
Cerca
+

Omicron, conferme dal ministero: "Picco lontano, cosa accadrà a gennaio". Tsunami-Covid e l'ombra del lockdown: terrorismo o realtà?

  • a
  • a
  • a

Una "spruzzata" di terrore arriva da Walter Ricciardi, il consulente al ministero della Salute di Roberto Speranza nonché professore ordinario di Igiene alla Cattolica di Roma. L'esperto, ovviamente, ha fatto il punto su Covid, vaccino e soprattutto variante Omicron.

E come spesso accade quando di mezzo c'è Ricciardi, le previsioni sono delle più nefaste. "Certamente ci sono alcune categorie, quelle a contatto con il pubblico, che con Omicron diventano vettori di trasmissione se non sono vaccinati. Di fatto tutte le operazioni a contatto con il pubblico dovranno prevedere prima o poi l’obbligo vaccinale", rimarca.

E ancora, aggiunge: "Ci sarà una crescita incrementale dei contagi, anzi credo che a gennaio sarà esponenziale. Dobbiamo operare tutte le misure necessarie e una di queste è appunto l’obbligo vaccinale per chi è a contatto con il pubblico", spiega Ricciardi. Insomma, crescita esponenziale e "tsunami"-Covid sull'Italia a gennaio.

Ma non è finita. Walter Ricciardi aggiunge: "Prevedo che a gennaio ci sarà un rialzo fortissimo dei casi e a quel punto dovremo rifare il punto della situazione e vedere se servirà introdurre nuove misure. Il picco è ancora lontano, corriamo il rischio di andare a molti casi a gennaio. Dobbiamo resistere e lavorare, le misure prese dal governo servono proprio per far arrivare il picco il prima possibile e che questo non sia altissimo", conclude l'uomo che forse, da che pandemia fu, è quello che più volte ha evocato il lockdown. In quest'ultimo caso non esplicitamente, ma soltanto tra le righe...

Dai blog