Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, arriva la "sabbia del Sahara": "Il cielo sarà giallo", le zone più colpite

  • a
  • a
  • a

Il lungo ponte del 2 giugno che si è aperto oggi sarà letteralmente dominato dall'anticiclone africano che, come sottolineano gli esperti di 3bmeteo.com, porterà sull'Italia una cappa di calore senza precedenti. Le temperature saranno elevate e ci sarà una presenza di afa che renderà impossibile star fuori nelle ore più calde della giornata. L'ondata di caldo arriverà direttamente dal Nord Africa.

 

E questo spostamento farà arrivare sulla Penisola la sabbia del deserto del Sahara che verrà trasportata sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Le prime ad essere coinvolte saranno le regioni centro-meridionali. E su queste regioni apparirà un fenomeno stranissimo. Tra il weekend e l'inizio della prossima settimana infatti il cielo diventerà giallo, proprio a causa della sabbia sahariana che arriverà con le correnti del Nord Africa.

 

La regione più colpita da questo fenomeno è la Sardegna. Ma attenzione una coda velenosa del fronte atlantico raggiungerà il nostro Paese e innescherà rovesci e temporali sul Nord Italia. Ma non finisce qui: infatti le piogge potrebbero portare anche della sabbia che potrebbe depositarsi sulle superfici e sulle strade.  Insomma il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da una forte presenza di afa con temperature elevatissime al sud e dalle piogge che si potrebbero abbattere sul Nord già a partire dalla giornata di domenica. 

Dai blog