Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, scatta l'ora del "caldo feroce": dove (e quando) sarà impossibile uscire di casa

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il caldo africano adesso diventa "feroce". Nelle prossime ore, nonostante qualche locale temporale che porterà un po' di aria fresca su alcune zone del Paese, il caldo torrido di questa estate tornerà a farsi sentire.

 

 

L'analisi di Meteo Giuliacci lascia poco spazio alle interpretazioni: "L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano rimarrà però pericolosamente vicino alla nostra Penisola e da mercoledì 13 tornerà ad allungarsi con decisione sull'Italia. Inizierà così un graduale aumento delle temperature che già da giovedì ci costringerà a fare i conti con un caldo afoso piuttosto fastidioso, specie al Centro e al Nord. Caldo che, a fronte di un ulteriore aumento delle temperature, diventerà di nuovo intenso nel fine settimana, quando da nord a sud le massime saranno comprese fra 30 e 36 gradi, con picchi anche di 37-38 gradi. Quindi sabato 16 e domenica 17 saranno molto caldi, ma almeno in questa fase senza le punte fino a 40 gradi. Il caldo più feroce però potrebbe arrivare nei giorni successivi".

 

 

Insomma da oggi scatta una nuova impennata graduale delle temperature che porterà un caldo senza sosta da Nord a Sud su tutte le regioni. Fino a domenica però eviteremo le temperature da inferno, poi si toccheranno nuovamente i 40 gradi con poco spazio per le ondate di frescura portate dai temporali che in queste ore stanno colpendo alcune città. 

Dai blog