Cerca
Cerca
+

Meteo, il giorno del "caldo africano": Italia travolta di nuovo

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Speravate che il caldo fosse finito e invece l'anticiclone sub-sahariano porterà di nuovo un clima estivo. Dopo temporali e temperature più fresche, nei prossimi giorni assisteremo a diversi picchi di calore. Già oggi, venerdì 9 settembre, il termometro è tornato a salire e la tendenza si estenderà anche al Centro e al Nord. Diverso discorso per le regioni del Sud, dove l'alta pressione africana non è mai scomparsa del tutto permettendo alle città meridionali di godere ancora del caldo.

 

 

La situazione rimarrà divisa fino a sabato 10 settembre, poi però ecco che di nuovo tutto cambierà. Il resto del weekend le temperature saranno in ripresa su tutte le regioni. Da lunedì 12, dunque, l'Atlantico guiderà un profondo vortice depressionario verso la Penisola Iberica, causando così venti molto caldi in risalita dal Nord Africa. A pagarne le conseguenze soprattutto il Sud tirrenico, le due Isole Maggiori e gran parte del Centro.

 

 

Zone che dovranno ancora fare i conti con una calura inusuale per il mese di settembre. Non va meglio al Nord, dove si registrerà un rialzo termico con giornate ben più stabili di quelle vissute negli ultimi giorni. Basta pensare alla tromba d'aria che ha attraversato Civitavecchia, ma anche ai danni provocati dal maltempo a Lecco e nel Comasco. 

 

Dai blog