Cerca
Logo
Cerca
+

Mario Giuliacci, altro weekend rinchiusi in casa: dove colpiscono i nubifragi

  • a
  • a
  • a

Maltempo previsto per il prossimo weekend con piogge, temporali e neve. "Dopo una settimana attraversata da perturbazioni in serie, nella giornata di sabato 11 novembre avremo una momentanea pausa con sole su buona parte dell’Italia", a eccezione della Campania "dove avremo delle precipitazioni", scrive il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito di previsioni del tempo. Poi ci sarà un nuovo peggioramento dovuto a "una vasta depressione collocata sul Nord Europa, correnti freddi entreranno dalla Porta del Rodano (Francia sud-orientale) e faciliteranno la creazione di un ciclone sul Mediterraneo che nella giornata di domenica 12 novembre porterà piogge intense e forti raffiche di vento".

Le regioni più a rischio saranno quelle del Centro-Sud, soprattutto quelle che si affacciano sul Mar Tirreno, la Sicilia e la Sardegna. "Il rischio maggiore legato a questi fenomeni è la stazionarietà, infatti, i temporali potrebbero insistere nelle stesse aree per più ore, anche giorni". Attenzione poi, avverte il meteorologo, "alle forti raffiche di Maestrale che potrebbero toccare i 60/70 chilometri orari".

 

 

Occhio poi alle temperature che subiranno "un calo deciso" che "porterà i valori termici delle regioni del Centro-Nord sotto le medie del periodo. Sulle Alpi di confine assisteremo a nevicate a partire dai 1000 metri di quota", prosegue Mario Giuliacci, "mentre sull’Appennino dai 1300/1500 metri. Manca sempre poco al via della stagione sciistica in Italia e queste prime nevicate faranno venire l'acquolina ai numerosi appassionati di questo sport".

 

 

Dai blog