Cerca
Logo
Cerca
+

Mario Giuliacci, "nuova perturbazione con tutta la sua forza": cosa ci aspetta

  • a
  • a
  • a

Un nuova perturbazione è in arrivo e porterà altre precipitazioni. "L'autunno è arrivato con tutta la sua forza, con un cambio radicale del pattern meteo", avverte il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito di previsioni del tempo. "Le regioni centro-settentrionali sono state le più colpite, con piogge e temporali di forte intensità. La Toscana, in particolare, ha subito le prime perturbazioni post-estive", ricorda il meteorologo. "Ma come spesso accade in questa stagione, l’atmosfera è molto dinamica e nuove piogge sono in arrivo sul territorio italiano".

Ma vediamo le previsioni per le prossime ore

 

 

"Le piogge e i temporali saranno distribuiti dapprima sulle regioni nord-occidentali e successivamente coinvolgeranno il resto del settentrione italiano. La nuova fase di maltempo interesserà anche le regioni centrali, specialmente sul versante tirrenico, lasciando più asciutto il sud e il versante adriatico", rivela Giuliacci.

Nella giornata di oggi, venerdì 10 novembre, "la perturbazione si sposterà verso le regioni meridionali e colpirà soprattutto il versante tirrenico con fenomeni che potrebbero risultare anche molto intensi a carattere di rovescio o nubifragio. Al nord, invece, la situazione meteorologica tenderà a migliorare con possibilità di locali rovesci e spruzzate di neve sulle Alpi".

 

 

Il tempo dovrebbe migliorare "da sabato anche sulle regioni centro-meridionali con ampie schiarite su tutti i settori. Al nord, invece, continuerà la mini-fase soleggiata. Ma attenzione", avverte Giuliacci, "perché già da domenica una nuova perturbazione potrebbe mirare ancora l’Italia".   

Dai blog