Ora usano anche la cerimonia di intronizzazione del Papa per portare acqua al mulino del referendum sulla cittadinanza. Una mega bandiera per invitare a votare Si al referendum sulla del prossimo 8 e 9 giugno è stata infatti srotolata in piazza San Pietro da alcuni membri del comitato promotore del referendum durante la cerimonia di insediamento di Papa Leone XIV.
"Nell’ostilità delle forze di governo e nell’indifferenza dell’informazione pubblica - ha spiegato Antonella Soldo coordinatrice della campagna referendaria - oggi facciamo appello a Papa Leone e al mondo cattolico che lui rappresenta. Già Papa Francesco in questi anni si era espresso con grande chiarezza sul tema, affermando più volte: 'Chi cresce, studia e lavora in Italia è già parte della nostra comunità e dovrebbe essere riconosciuto come tale'".
Putin, ecco la donna inviata a San Pietro per i funerali di Papa Francesco
Prima l’Argentina, la terra del Papa, poi l’Italia perché Francesco era il vescovo di Roma. A seguire...E ancora: "La nostra speranza è che papa Leone, che ha vissuto in prima persona l’esperienza di acquisire la cittadinanza in un paese dove ha operato molti anni, segua la strada segnata da Francesco su questo. E che il mondo cattolico faccia sentire forte la sua voce a sostegno del Sì al referendum in queste ultime settimane. Un sì - sottolinea Soldo - che afferma l’importanza di valori cattolici e anche costituzionali come quello dell’uguaglianza". Insomma, la propaganda non conosce più confini.