Sardegna, 2 morti in spiaggia. Un altro a Genova. Bimba stroncata da infarto

mercoledì 2 luglio 2025
Sardegna, 2 morti in spiaggia. Un altro a Genova. Bimba stroncata da infarto
2' di lettura

Due persone sono morte in Sardegna a causa del grande caldo di queste ore. Entrambe si trovavano in spiaggia. Un 75enne è stato stroncato da un malore a Budoni, sulla costa nord orientale. Sul posto è giunto il 118 con l'ambulanza medicalizzata e l'elicottero dell'Areus, ma non c'è stato nulla da fare. A San Teodoro, sulla spiaggia di Lu Impostu, non distante dal luogo della prima tragedia, un 60enne è stato colto da malore improvviso. Anche in questo caso è stato chiamato il 118, che ha provato invano a salvare l'uomo. In Sardegna le temperature in questi giorni hanno superato i 40 gradi

Purtoppo non finisce qui. Un uomo di 85 anni è morto nel pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Genova dove si era recato per disidratazione. L'anziano, affetto anche da altre patologie, dopo essere entrato nel pronto soccorso è stato vittima di uno scompenso cardiaco che ne ha causato il decesso. L'85enne era residente a Genova. Sono complessivamente 9 gli accessi al pronto soccorso dell'ospedale San Martino con sintomi riconducibili al caldo, per disidratazione o dinamiche correlate alle alte temperature. In tutti i casi si è trattato di pazienti anziani, fragili, con comorbidità. Nel Pronto Soccorso prosegue senza sosta la consegna di bottigliette d’acqua ai pazienti e accompagnatori.

Non va meglio in Francia. Una bambina americana di 10 anni, in condizioni di salute cagionevoli e sottoposta a cure speciali, è morta ieri pomeriggio, martedì 1° luglio, a seguito di un infarto, probabilmente dovuto a un colpo di calore, mentre era nel cortile della Reggia di Versailles. La bambina, originaria dello stato della Virginia, negli Usa era in vacanza con la famiglia in Francia. L'incidente è avvenuto verso le 18, mentre la bimba passeggiava nel cortile della prestigiosa residenza. Nonostante il rapido arrivo sul posto, i vigili del fuoco e il servizio medico d'urgenza non sono riusciti a rianimarla. 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia