Cerca
Logo
Cerca
+

Farmacie, la rivoluzione in Lombardia: in cosa si sono trasformate

Esplora:

Benedetta Vitetta
  • a
  • a
  • a

C'è una piccola grande rivoluzione in atto da qualche tempo in Lombardia. Riguarda le farmacie che da semplici negozi "sotto casa" in cui tradizionalmente si è sempre andati solo ad acquistare medicinali - con o senza prescrizione medica - si stanno pian piano trasformando da esercizi commerciali a veri e propri punti che erogano servizi sanitari fruibili da tutti i cittadini. A titolo esemplicativo ci sono le 205.660 operazioni di scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta che i lombardi, da quest'anno, hanno potuto eseguire comodamente nella propria farmacia di fiducia.

TRASFORMAZIONE
Un altro fondamentale servizio che sono state in grado di erogare sono state le 176.342 vaccinazioni antinfluenzali di cui 151.255 a carico del Servizio Sanitario Regionale (altra importante novità introdotta nel 2022), somministrate dai quasi 1.000 esercizi lombardi che hanno aderito alla campagna di profilassi. Insomma, la farmacia dei servizi cresce e diventa sempre più digitale, tanto che 780 mila utenti nel 2022 hanno utilizzato Farmacia Aperta, l'app di Federfarma che rintraccia il presidio farmaceutico più vicino, filtrando la ricerca in base al servizio desiderato (vaccini, tamponi, deblistering etc.) e che, a partire dal 2023, sarà arricchita di nuove funzionalità. Tra i fronti sui quali l'azione dei farmacisti associati a Federfarma (che ad oggi vanta 1.200 farmacie presenti sul territorio regionale) è stata ancora determinante la lotta alla pandemia.

Dal 10 novembre 2021, le farmacie lombarde aderenti (oggi 719, un anno fa erano 500) hanno inoculato 917.365 dosi di vaccino anti Covid, di cui 813.780 nel 2022 e 104.132 solo nell'intervallo compreso tra il 12 novembre e il 4 dicembre, coprendo in quest' ultimo periodo il 47% sul totale di vaccinazioni anticoronavirus erogate in regione. Analizzando il dettaglio delle dosi per singola ATS emerge che, in media, ogni 1.000 abitanti, 92 hanno scelto di immunizzarsi in farmacia. In più i presidi farmaceutici lombardi hanno eseguito quasi 20 milioni di tamponi e dispensato 7.134 confezioni dell'antivirale Paxlovid, portando la Lombardia al primo posto tra le regioni col maggior numero di scatole distribuite nelle farmacie. Tra le novità del 2023, c'è una nuova versione dell'App Farmacia Aperta che consentirà di prenotare alcune prestazioni direttamente sulle agende delle farmacie: da gennaio, lo screening del colon retto e i tamponi e, nei mesi successivi, anche altri servizi come holter e elettrocardiogramma.

TECNOLOGIA
La Farmacia dei servizi sarà, quindi, sempre più a portata di smartphone e vedrà un'ulteriore crescita delle prestazioni di telemedicina. Ad oggi, fanno parte della "Rete di Telemedicina Federfarma - Ht (health telematic network)" 1.590 croci verdi della Lombardia che, nei primi 9 mesi del 2022 hanno effettuato 74.429 prestazioni, con invio dei risultati al dossier sanitario personale degli utenti: 34.041 elettrocardiogrammi, 23.998 holter cardiaci e 16.390 holter pressori con una crescita di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2021. «Nel prossimo futuro», ha spiegato Annarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia e Presidente Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza, «vogliamo poter offrire ai cittadini un numero sempre maggiore di prestazioni, finalizzate alla prevenzione e non solo alla cura, anche nei territori periferici: servizi che ci auguriamo di poterli presto eseguire in regime di convenzione con il Servizio sanitario Regionale».

Dai blog