Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Pd, Anzaldi: "Il Tg3 ha boicottato Renzi, la vittoria raccontata da Fazio..."

Il renziano Anzaldi chiede alla Rai "perchè lo spoglio delle primarie dem non è stato seguito dalla redazione del Tg3 ma da Gramellini a Che Tempo che Fa". E' polemica

Ignazio Stagno
  • a
  • a
  • a

"Zarina" sotto accusa. Bianca Berlinguer è già il nemico numero uno di Matteo Renzi. Secondo i fdelissimi di Matteo, il direttore del Tg3 ieri sera avrebbe boicottato il trionfo di Renzi. L'accusa arriva dal deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi: "Giornalisti pronti a Firenze - spiega Anzaldi - per il collegamento in diretta con il tg delle 20 non hanno ricevuto la linea, tra lo stupore dei colleghi. La copertura dello spoglio e di una parte dei discorsi dei candidati e stata appaltata ad una trasmissione realizzata da una società esterna (Che Tempo che fa, ndr) con i collegamenti da Firenze per il discorso di Matteo Renzi gestiti da un giornalista non del servizio pubblico (Massimo Gramellini, ndr) e non dalle professionalita della Rai presenti sul posto. Molti telespettatori, per seguire un approfondimento giornalistico vero e proprio, sono dovuti emigrare su La7". Boicottati dal Tg3 - Poi arriva l'affondo sulla Berlinguer: "Si prefigura come un grave danno per la Rai, sia in termini di immagine che di spreco di risorse, l'aver deciso di non utilizzare i giornalisti del servizio pubblico per la copertura delle fasi salienti dei risultati delle primarie del Pd. Chiedero al presidente della Vigilanza Roberto Fico di capire cosa e successo". Infine l'attacco al Tg3: "Non soltanto ci troviamo, quindi, di fronte ad una umiliazione delle professionalità interne dell'azienda, ma anche ad un possibile danno economico. La programmazione di prima serata della Rai - aggiunge Anzaldi - viene modificata per questioni come la decadenza di Silvio Berlusconi ma non per l'evento politico piu importante delle ultime settimane, che ha portato al voto quasi tre milioni di persone. Raitre, pur contando su una redazione giornalistica di grande esperienza come quella del Tg3, ha coperto il momento clou dei risultati con una trasmissione di intrattenimento prodotta da una società esterna".

Dai blog