Cerca
Logo
Cerca
+

Papa Francesco, udienza interrotta per rispondere al telefono? Fuori il nome, ecco chi lo ha chiamato: pesanti sospetti

  • a
  • a
  • a

Papa Francesco stupisce ancora. Durante l'udienza generale del mercoledì il Pontefice ha interrotto i saluti finali. Tutta colpa di una telefonata. E così, di fronte a una platea di fedeli, ha preso gentilmente il cellulare dalle mani dell'assistente e ha risposto. Un gesto normalissimo, ma che ha lasciato a bocca aperta tantissimi. Non però Bergoglio. Dalle immagini infatti sembra che Papa Francesco aspettasse quella telefonata, visto che il collaboratore si è permesso senza remora di spuntare nel bel mezzo dell'udienza e interromperlo. Molti i misteri sulla chiamata. Alcuni hanno ipotizzato che c'entrasse la salute del Papa emerito Benedetto XVI. Nulla di tutto questo, tanto che il Monastero Mater Ecclesiae dove vive Ratzinger ha bollato le dicerie come "notizie false".

 

 

Ecco che a svelare qualche dettaglio in più ci ha pensato il Corriere della Sera. La telefonata è infatti arrivata dalla Segreteria di Stato e l'interlocutore di Papa Francesco era l'arcivescovo venezuelano Edgar Peña Parra, Sostituto e quindi numero due della Terza Loggia, una sorta di ministro dell'Interno vaticano. Quanto si sono detti non deve essere stato nulla di grave visto che Bergoglio, conclusa la telefonata e dopo un'altra deviazione verso le quinte e l'uscita posteriore, è ritornato sorridente e ha ripreso a salutare, stringere le mani e donare rosari ai fedeli.

 

 

Al termine della catechesi, Francesco aveva ricordato "con molto dolore" l'omicidio di padre Olivier Maire, il sacerdote ucciso il 9 agosto scorso in Francia da quello che si presume essere l'uomo che ha dato fuoco alla cattedrale di Nantes. "Rivolgo le mie condoglianze alla Comunità religiosa dei Monfortani a Saint-Laurent-sur-Sèvre, in Vendée - sono state le parole di Papa Francesco - alla sua famiglia e a tutti i cattolici di Francia. Vi assicuro la mia partecipazione e la mia vicinanza spirituale".

 

Dai blog