Cerca
Logo
Cerca
+

Otto e mezzo, Maria Avdeeva: "Putin vuole un disastro nucleare". Cosa sta succedendo in queste ore a Kharkiv

  • a
  • a
  • a


"I russi vogliono un disastro nucleare in Ucraina". La politologa ucraina Maria Avdeeva si collega con Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, direttamente da Kharkiv, città assediata dall'esercito russo. "Questa è casa mia, non me ne vado", assicura, per poi concentrarsi sullo scenario bellico lanciandosi nella più angosciante e cupa delle profezie. Prove alla mano, ed è quello che maggiormente inquieta.

 

 

 

 

"Questa è una guerra, non è un conflitto, una crisi o una operazione speciale militare, così come la chiama Vladimir Putin. Le sue armi stanno uccidendo i civili nel sonno, mentre dormono nelle loro case. Le truppe russe hanno il pieno controllo di due centrali nucleari in Ucraina, Chernobyl e Zaporizhzhia. Quella di Zaporizhzhia è la più grande centrale nucleare in Europa ed è stata attaccata giorni fa dai missili rossi. Qui a Kharkiv abbiamo l'istituto di tecnologia che ha delle strutture nucleari a scopi sperimentali. Anche questo è stato attaccato dai missili russi, ieri. Quello che sta facendo l'esercito russo è creare un disastro nucleare qui, in Russia, e siamo molto vicini". 

 

 

 

 

La Gruber, terrorizzata, la interrompe: "Speriamo che non sia così, anche perché un disastro nel suo Paese sarebbe un disastro nucleare per la Russia per l'Europa... Come ci insegna la centrale di Chernobyl, sarebbe un disastro molto, molto ampio".

 

 

Dai blog