Cerca
Logo
Cerca
+

Papa Francesco, come si è vestito: una sconvolgente trasformazione

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Papa Francesco come mai si era visto prima. Il Pontefice è stato pizzicato con addosso un piumino super "trendy". Una foto, quello che lo ritrae con una mise inaspettata, frutto dell'intelligenza artificiale. La stessa che solo qualche giorno aveva generato un'immagine che mostrava Donald Trump arrestato. Lo scatto è stato ideato da Midjourney, un generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale.

 

 

"Convincetemi che è un fake vi prego", ironizza un utente dopo che il Pontefice è diventato un vero e proprio meme: "Papa Francesco versione trapper ci piace". E ancora: "A quando un featuring con Lazza?". Inutile dire che c'è anche chi ha creduto che l'immagine di Papa Francesco con tanto di giubbotto firmato ed extra large fosse reale. Stesso discorso per gli scatti che ritraggono Trump in manette. Qui l'ex presidente degli Stati Uniti viene braccato da agenti di polizia.

 

 

Le foto sono opera di Eliot Higgins, fondatore della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat. È stato lui a usare l'intelligenza artificiale per immaginare i vari momenti dell'arresto e visualizzarli. "Stavo solo scherzando - ha spiegato -. Pensavo che forse solo cinque persone le avrebbero ritwittate". E invece sia quella di Bergoglio che quella del tycoon sono foto che hanno spopolato.

 

 

Dai blog