È scomparso all'età di 80 anni Giuseppe Crotti, detto Jack, nativo di Orzinuovi (in provincia di Brescia). Da tempo affetto da una malattia, per tanti anni è stato un leale collaboratore dell'ex sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. "Jack lavorava con me, non per me - ha scritto sul suo profilo Instagram lo storico d'arte -. Era il primo, e il migliore tra i miei assistenti, da cui tutti gli altri hanno appreso e imparato. Vedeva e giudicava, come nessuno, amici e nemici. Era, più che una guardia del corpo, una guardia dell'anima - ha proseguito -, che mi suggeriva dove correre e dove fermarmi, perché ogni azione avesse la sua perfezione. Tanti, come me, lo hanno amato e imitato, ma Jack era e resta inimitabile, ovunque si sia nascosto ora, per il divertimento di sorprenderci quando riapparirà".
E ancora: "Era buono, benché burbero, e ognuno che lo ha conosciuto lo rimpiange, e sente di avere perso una persona necessaria, capace di tutto capire, e di conoscere l'essenziale che è nel cuore dell'uomo: l'amicizia. Un altro amico come lui - ha poi concluso - non sarà possibile trovare".
Vittorio Sgarbi resta appeso alla carrucola: Dolomiti con il brivido
"Il nostro ex sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi non perde ma una occasione per divertirsi", scrive ...Il ricordo su Instagram di Vittorio Sgarbi dell'amico scomparso ha commesso tanti utenti sui social. Il conduttore di 4 di sera, Paolo Del Debbio, ha commentato così: "Grande Jack. Melo ricordo proprio come l’hai descritto. Un abbraccio Vittorio".