Luciana Littizzetto umiliata dagli Alpini: "Perché allora tutta questa gente?"

Da Fazio la comica aveva attaccato i nostri militari. Dal raduno di Biella la controreplica: "Se davvero facciamo così cag***..."
lunedì 12 maggio 2025
Luciana Littizzetto umiliata dagli Alpini: "Perché allora tutta questa gente?"
2' di lettura

Due mesi fa a Che tempo che fa, la trasmissione condotta sul Nove da Fabio Fazio, la sodale Luciana Littizzetto - seduta come al solito in modo molto elegante sul tavolo aveva detto (tra le altre cose): «Noi italiani non siamo capaci di fare le guerre, facciamo cagarissimo a combattere, guardando i libri di storia si vede che, da Caporetto alla campagna di Russia, fino alla Grecia, sono più le volte che abbiamo perso...».

Le hanno risposto in tanti, compreso il colonnello Gianfranco Paglia, il quale nel ’93 perse l’uso di una gamba a Mogadiscio: «Credo che esista un limite che non dovrebbe essere superato e che di fronte a donne ed uomini, che con onore indossano l’uniforme, ci si debba solo inchinare. È vero che nello spettacolo conta l’audience, ma non funziona sempre così». Che figura, Lucianina. E ieri è andata ancora peggio, e va detto che non era facile.

Luciana Littizzetto, il generale Tosi: "Ci ha violentati"

Si allunga la lista degli indignati contro Luciana Littizzetto. Dopo la denuncia del tenente Pasquale Trabucco e la clas...

A Biella, in occasione dell’adunata annuale degli Alpini, è stato lo speaker che annunciava il passaggio delle sezioni bergamasche a rispondere alla Littizzetto: «Se facessimo così cag***re», ha detto, «non ci sarebbero così tante persone. Se facessimo cag***simo non sarebbe qui tutta questa gente. Gli Alpini hanno combattuto per la libertà, anche per la Resistenza».

Luciana Littizzetto resta muta in studio: l'ultima vergogna

Non una parola. A Che Tempo Che Fa sembra passata in sordina la rivolta dei militari contro Luciana Littizzetto. Nella p...

Ci si poteva aspettare una bordata di fischi contro la comica, e però le penne nere non le hanno voluto dare ulteriore peso. Si sono accontentate di qualche battuta e una risata di scherno. Dalla Littizzetto ci aspettiamo di tutto, e quindi non è affatto escluso che in queste ore torni a parlare di Alpini, delle fantomatiche accuse di fascismo perché l’altra sera un gruppetto magari pure alticcio s’è messo a intonare Faccetta Nera.

Luciana, chissà, potrebbe anche rivangare le accuse di sessismo rivolte alle penne nere tre anni fa a Rimini da pseudofemministe che avevano denunciato molestie. Avevano descritto gli Alpini come assatanati. E però non c’è stata alcuna denuncia. Forza Luciana: gli Alpini, e non solo, vogliono farsi un’altra risata.