Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Termometro politico, "sta recuperando": ecco chi risale

  • a
  • a
  • a

Mentre calano seppur di poco le due grandi coalizioni, di centrodestra e di centrosinistra, crescono il Movimento 5 stelle e il Terzo polo costituito da Azione di Carlo Calenda e Italia viva di Matteo Renzi. È questa in sintesi il risultato dell'ultima media sondaggi elaborata da Termometro politico. Gli istituti che si sono cimentati con le intenzioni di voto sono: Tp, Noto, Swg, Demopolis, Ipsos, Bidimedia, Tecnè, Euromedia, Piepoli.

 

 

"Al contrario di quanto ci si sarebbe potuti aspettare non è il voto utile a prevalere, anzi. A crescere sono le liste al di fuori dei due principali poli, il Movimento 5 Stelle e Azione/Italia Viva", rivelano gli esperti. La lista guidata da Giuseppe Conte recupera infatti un punto e risale mediamente all'11,8 per cento, mentre quella di Calenda e Renzi va al 6,4 per cento. A soffrire sono gli altri partiti, soprattutto quelli più grandi. Anche Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni appare in calo, seppur di poco, ed è ora al 24,2 per cento, mentre il Partito democratico scende al 22,4 per cento. 

 

 

Non bene la Lega di Matteo Salvini che "con il 13 per cento tocca un nuovo minimo, mentre Forza Italia resiste all'8 per cento, anche se vi è molta variabilità sulle sue percentuali". Appare stabile anche Sinistra Italiana e Verdi che sono dati al 3,5 per cento mentre +Europa di Emma Bonino scivola sotto il 2 per cento.  

 

Dai blog