Cerca
Logo
Cerca
+

Forza Italia, cala la scure di Berlusconi: chi fa saltare in Parlamento

  • a
  • a
  • a

Cambio ai vertici di Forza Italia. Come comunicato da Silvio Berlusconi in una nota, Alessandro Cattaneo non è più il capogruppo di FI alla Camera. Al suo posto torna Paolo Barelli, ritenuto vicino ad Antonio Tajani, già alla guida del gruppo a Montecitorio da ottobre 2021 a settembre scorso. Licia Ronzulli resta invece capogruppo di FI al Senato. Una decisione ufficiale che mette fine a settimane di voci sui malumori nei confronti dei due capigruppo. Anche se non si può dire con certezza che il cambio metterà fine alle tensioni interne al partito. Cattaneo, spiega il Cavaliere, farà il vice coordinatore nazionale del partito, al fianco del ministro Anna Maria Bernini, con delega all’organizzazione territoriale. Oltre all’indicazione di Barelli, Berlusconi anticipa che "nelle prossime settimane" annuncerà "il nuovo assetto di Forza 
Italia in tutta la sua organizzazione" e nomina nuovi coordinatori regionali, tra cui Alessandro Sorte, che ’scippa' a Ronzulli la guida del partito in Lombardia.

La nota firmata da Berlusconi arriva dopo giorni di tensione in cui si erano diffuse voci di una raccolta firme tra i deputati per la sostituzione di Cattaneo, oltre a voci di malumori per la gestione della trattativa sulla formazione della giunta lombarda da parte di Ronzulli.  "Al fine di arrivare pronti alle prossime elezioni europee, con una squadra coesa e radicata su tutto il territorio nazionale, ho ritenuto di nominare al fianco del ministro Anna Maria Bernini, l'onorevole Alessandro Cattaneo quale vice Coordinatore Nazionale di Forza Italia con la delega alla organizzazione territoriale del partito", si legge nella nota firmata dal Cavaliere. "Congiuntamente, per dare pieno supporto al lavoro che dovrà svolgere, ho nominato sette nuovi Coordinatori Regionali. Per la Basilicata: Maria Elisabetta Casellati; per l’Emilia Romagna: Rosaria Tassinari; per la Lombardia: Alessandro Sorte; per il Molise Claudio Lotito; per la Sicilia Marcello Caruso; per la Toscan Marco Stella; per il Veneto Flavio Tosi", aggiunge. "Nelle prossime settimane annunceremo inoltre il nuovo assetto di Forza Italia in tutta la sua organizzazione. In virtù di tale lavoro, che ci vedrà impegnati quotidianamente per sostenere le nostre battaglie in vista dell’importante appuntamento con le elezioni europee, indico quale nuovo capogruppo alla Camera Paolo Barelli e confermo quale capogruppo al Senato Licia Ronzulli".

Dai blog