Cerca
Logo
Cerca
+

Variante Omicron, "75mila morti in pochi mesi": vaccino bucato? Lo scenario catastrofico

  • a
  • a
  • a

La variante Omicron continua a preoccupare gli esperti di tutto il mondo. Un nuovo allarme arriva da Londra: "Nello scenario peggiore la mutazione potrebbe causare fino a 75mila morti in Inghilterra entro la fine di aprile se non saranno adottate nuove restrizioni, oltre al Piano B appena scattato", lo sottolineano i nuovi dati della London School of Hygiene&Tropical Medicine, come riportato dal Guardian, citato dall'Ansa. 

 

Nello scenario più ottimistico, invece, "si prevede un'ondata che potrebbe portare a oltre 2mila ricoveri al giorno e 24.700 decessi da dicembre al 30 aprile 2022". Il team di ricercatori, insomma, sostiene l'urgenza di nuove regole e misure per contrastare la diffusione del Covid. Anche lo scenario più ottimistico, infatti, non è il massimo: "Si prevede - riporta il Guardian - un'ondata di infezioni che potrebbe portare ad un totale di 175mila ricoveri ospedalieri e 24.700 decessi tra il primo dicembre di quest'anno e fine aprile 2022". 

Secondo gli studiosi, insomma, indossare la mascherina, lavorare da casa e fare le terze dosi potrebbe non essere sufficiente. Lo scenario peggiore - che si verificherebbe in caso di elevata fuga immunitaria dai vaccini e minore efficacia dei richiami - potrebbe prevedere fino a un massimo di 492mila ricoveri ospedalieri e 74.800 decessi entro il prossimo aprile. "Il nostro scenario più pessimistico suggerisce che potremmo dover sopportare restrizioni più rigorose per garantire che il servizio sanitario nazionale non sia sopraffatto: è fondamentale che i responsabili delle decisioni considerino il più ampio impatto sociale di queste misure, non solo l'epidemiologia", ha detto Rosanna Barnard, co-direttrice della ricerca.

Dai blog