Cerca
Logo
Cerca
+

Dimartedì, Barbara Gallavotti: "Il Covid attacca le cellule grasse". Un drammatico effetto a cascata

Barbara Gallavotti

  • a
  • a
  • a

Cosa ci dicono gli ultimi studi sul Covid? La divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti, ospite di Giovanni Floris a Dimartedì, su La7, nella puntata del 14 dicembre spiega che una nuova ricerca "ci dice che il virus attacca le cellule grasse, ecco perché le persone obese rischiano maggiormente di avere un Covid grave". Il grasso, infatti, spiega la biologa, "è una parte molto importante de  nostro corpo e deve essere in una quantità giusta altrimenti crea delle perenne infiammazioni. Che si possono aggiungere al Covid. Il fatto che possa infettare le cellule di grasso è un tassello in più".

Ma non solo. Secondo la ricerca, prosegue la Gallavotti, il Covid "attacca le cellule di grasso e da lì è difficile staccarlo". Il virus dunque "scatenerebbe una maxi infiammazione che è molto pericolosa sulle persone obese".

 

C'è uno poi "uno studio di Oxford che ha scoperto un gene che sembra aumentare il rischio di morire di Covid del 50 per cento. il punto cruciale è che questo gene anomalo non è distribuito equamente nella popolazione mondiale e questo spiegherebbe perché la popolazione africana è stata meno colpita", aggiunge la Gallavotti. "C'è poi una variante genica che farebbe aumentare il rischio di trombosi". 

 

 

Infine a Ginevra uno studio dice che persone con dolori persistente e cronico hanno avuto sollievo quando hanno avuto il Covid. "Evidentemente, quando abbiamo il Covid una zona del cervello che si chiama insula si spegne".

 

 

Dai blog