Cerca
Logo
Cerca
+

Isola dei Famosi? La voce che tremare la Blasi: perché è insabbiata

Fabrizio Biasin
  • a
  • a
  • a

C’era una volta L’Isola dei famosi, un programma assai piacevole: personaggi noti al grandissimo pubblico si mettevano in gioco, finivano su una spiaggia più o meno isolata, restavano in mutande a cercare cibo, facevano amicizia con gli altri disperati, tiravano fuori il meglio e soprattutto il peggio, ma era un “peggio” genuino. Soprattutto, il cuore del programma era L’Isola stessa, la sabbia, l’oceano, le mangrovie e le telline, i mosquitos famelici, gli acquazzoni notturni, la “fame” vera e fetentissima. La gente a casa godeva nel vedere le sofferenze altrui e, certo, non è un bel pensiero, ma quantomeno era tutto specchiato, onesto, chiarissimo. Oggi è tutto diverso.

 

 

 

Il reality di Canale 5 è uguale a tutti gli altri, al Grande Fratello, alla Talpa se mai tornerà, è uguale a una puntata di Pomeriggio 5 o a qualche altro programma dove Tizio litiga con Caio e si mettono in mezzo parenti, amici, amanti, mio nonno e tuo cugino. La spiaggia è un “di più”, un orpello, quel che conta è sapere se Suor Cristina non-più-suora preferisce Mario o Maria. E allora in studio tutti si interrogano: «La non più Sorella farà coming out oppure manterrà il segretone?». E se lo chiedono gli opinionisti, altri protagonisti più protagonisti dei protagonisti. E quindi Luxuria vuol sapere, Papi pure.

 

 

 

E Papi nel frattempo scazza più o meno pubblicamente con la conduttrice Ilary Blasi e la cosa interessa moltissimo a un pubblico parecchio presente (gli ascolti vanno piuttosto bene), ma toglie al reality la sua essenza, ovvero tutto ciò che lo aveva reso programma unico a modo suo. Lontani i tempi di Adriano Pappalardo che pesca e mozzica un pesce vivo, lontani i tempi di tal Sergio Muniz che finisce in solitaria su un’isoletta 2 metri per 2 e ci resta per un’era geologica, lontani i tempi di Al Bano che imita in maniera sguaiata un Enzo Paolo Turchi sofferente per questioni assai personali, lontani persino i tempi di Dj Francesco ridotto a un’acciuga che fa il Casanova con Aida Yespica. Ora è tutta una roba di collegamenti con naufraghi mai realmente naufragati, è tutto un voler sapere se Cecchi Paone e il fidanzato ci sono o ci fanno, è tutto un rompere i santissimi all’ex Sorella e vedremo cosa accadrà, tra un “amico degli amici” pronto a invadere lo studio per le consuete grandi rivelazioni che, a dirla tutta, annoiano mortalmente. A noi piacevano i cocchi e le notti in bianco, mica il teatrino preconfezionato. 

 

 

 

Dai blog