Maria De Filippi, impresa senza precedenti: il Fisco le restituisce 300mila euro

di Roberto Tortoravenerdì 1 agosto 2025
Maria De Filippi, impresa senza precedenti: il Fisco le restituisce 300mila euro
2' di lettura

Non solo Temptation Island, C’è Posta Per Te o Uomini & Donne, tutta la vita di Maria De Filippi sembra un reality denso di colpi di scena. E così anche l’Agenzia delle Entrate è costretta a “chiudere la busta” e tornarsene a casa mestamente, con le pive nel sacco. L’erario, infatti, è stato costretto a far marcia indietro e riconoscere l’errore di una cartella esattoriale inviata alla Fascino PGT srl, società controllata dalla conduttrice televisive insieme a RTI del gruppo Mediaset-MFE.

L’Agenzia delle Entrate ha dovuto così restituire ben 295.319 euro già pagati dopo aver ricevuto la cartella relativa al modello 770 dell’anno 2021. Una battaglia già vinta, in realtà, il 25 Luglio 2024, cioè un anno fa. Dovuto, quindi, lo sgravio esattoriale e la restituzione del maltolto.

La procedura di rimborso, però, ha avuto un iter lungo mesi ed il braccio di ferro tra la De Filippi e l’Agenzia delle Entrate ha avuto altri capitoli negli anni, con esiti differenti. La regina della televisione italiana è già abituata a combattere anche con l’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), per un pagamento intimato dal 2022 di 127.781,74 euro dovuto all’iscrizione nel registro degli operatori della comunicazione.

Temptation Island in orbita: è "share-terremoto"

Continua il successo di Temptation Island. Il secondo appuntamento, andato in onda giovedì in prima serata su Can...

La Fascino ha spiegato di essersi iscritta a quel registro per errore nel dicembre del 2020, perché avendo un solo committente (Rti ) già iscritto al registro non era necessario farlo, e quindi nemmeno pagare la quota. L’errore è stato comunicato all’Agcom che ha in effetti cancellato l’iscrizione della società il 17 settembre 2021. Per fortuna, le casse della Fascino PGT sono floride, il bilancio 2024 è stato chiuso con un fatturato record di 75,7 milioni di euro e un utile netto di 10,8 milioni di euro. Per assurdo, più difficili da risolvere sono le contese con il personale, con 451,668 euro depositati a fondo rischi per i contenziosi interni. Nel 2024, infatti, sono stati pagati 126,008 euro in transazioni con ex-dipendenti che avevano pretese dall’azienda.

Silvia Toffanin, rivoluzione a Mediaset: un'altra prima serata

Nella serata di martedì 8 luglio si è alzato ufficialmente il sipario sui palinsesti Mediaset per la pross...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Spettacoli